DCT Abu Dhabi introduce il sistema di riconoscimento facciale per l'accoglienza e una maggiore sicurezza negli hotel
Abu Dhabi introduce il riconoscimento facciale negli hotel per check-in più rapidi, maggiore sicurezza e un'esperienza ospite smart e innovativa.
Il Dipartimento della Cultura e del Turismo – Abu Dhabi (DCT Abu Dhabi), attraverso il suo Dipartimento di Licenze e Conformità Regolamentare, sta implementando un sistema di riconoscimento facciale all'avanguardia per elevare ulteriormente l'efficienza e la sicurezza negli hotel dell'emirato, sia per gli ospiti sia per i dipendenti.
Presentato durante l'Arabian Travel Market, il tale sistema è progettato per migliorare i processi di verifica degli ospiti e ottimizzarne l'esperienza complessiva, per semplificare le procedure e ridurre significativamente i tempi di check-in.
“L'integrazione del sistema di riconoscimento facciale sottolinea il nostro impegno condiviso verso progressi pionieristici nel turismo smart", commenta Saleh Mohamed Al Geziry, Direttore Generale per il Turismo, DCT Abu Dhabi. "Questa iniziativa riflette il nostro impegno a sfruttare l'innovazione per migliorare l'esperienza degli ospiti, mantenendo al contempo i più elevati standard di sicurezza nel settore dell'ospitalità”.
Il sistema è attualmente in una fase pilota in un numero selezionato di hotel nell'emirato. La prima fase del lancio completo inizierà negli hotel a cinque stelle nella città di Abu Dhabi, nella regione di Al Ain e nella regione di Al Dhafra, seguita successivamente da una seconda fase rivolta agli hotel a quattro stelle, con una graduale espansione a tutte le restanti categorie di hotel.
Il sistema di riconoscimento facciale acquisisce e analizza i dati biometrici durante il check-in, i dati sono crittografati in modo sicuro, recuperati dall'Autorità Federale per l'Identità, la Cittadinanza, le Dogane e la Sicurezza Portuale (ICP) e trasmessi a un database centralizzato gestito da DCT Abu Dhabi, in conformità con le normative degli Emirati Arabi Uniti in materia di sicurezza informatica e protezione dei dati che saranno utilizzati esclusivamente per migliorare la sicurezza degli ospiti e ottimizzare le operazioni alberghiere, nel rigoroso rispetto degli standard legali ed etici.