Immagine di sfondo della pagina Ventaglio alla BMT
07 aprile 2005

Per Ventaglio l’area Sud rappresenta circa il 20% del fatturato complessivo del Gruppo realizzando, negli ultimi dodici mesi, più del 15% di crescita, rispetto allo scorso esercizio commerciale. Da rimarcare la tipologia di vendite che anche in quest’area premia particolarmente l’advance booking che si attesta sul 42% del totale, seguita dalle vendite con quote da catalogo che raggiungono il 40%; solo l’ 1% è realizzato in last minute mentre in forte crescita le vendite con quote gruppi e incentive. Il Gruppo Ventaglio nell’area del centro –sud lavora con circa 2.700 agenzie che realizzano un fatturato medio di circa 45 mila euro. Di grande rilievo il contributo apportato dalle 60 agenzie affiliate alla rete amica VentaPoint e dei network che registrano rispettivamente il 20% e il 25% del fatturato complessivo dell’area. I buoni risultati ottenuti dal centro sud sono da imputare in particolare al maggior presidio sul territorio e ad una maggiore copertura fornita dall’incremento dei voli. Il potenziamento della rete vendita nell’area sud che conta oggi 8 promotori e 2 account di linea al sud ha contribuito ad incrementare la quota di mercato in quest’area, di consolidare ulteriormente i propri rapporti commerciali e di comprendere le tendenze di un mercato in grande sviluppo. Determinante per il successo ottenuto sono risultati il potenziamento dei collegamenti aerei da Roma, Bari, Napoli e Catania per 13 destinazioni (17 collegamenti aerei charter settimanali) oltre all’adozione di una strategia commerciale ad hoc che prevede un piano commerciale dedicato al Sud ed una scontistica vantaggiosa per i clienti che prenotano in agenzie di viaggio di quell’area.

Cerca