Ego Airways si presenta: 3 basi e crediti per adv
Si alza il sipario su Ego Airways, nuovo vettore italiano che parte con un capitale sociale di 4 milioni di euro, una flotta di Embraer E190 e tre basi in Italia, Firenze, Catania e Forlì. La compagnia ha ricevuto da Enac, lo scorso 19 novembre, le autorizzazioni per operare. Sia il COA - Certificato di Operatore Aereo nr. IT.AOC.0184 e la Licenza di Esercizio di Trasporto Aereo I-L 524. In questo periodo sta operando voli a domanda, il primo è stato effettuato il 2 dicembre da Napoli a Amsterdam con la squadra di calcio partenopea del S.S.C. Napoli. La compagnia aerea ha ricevuto altre richieste per effettuare operazioni similari nel prossimo futuro.
Ma il target principale rimane quello dei voli di linea, ad oggi momentaneamente messo da parte, in attesa di capire come si evolverà la situazione della mobilità sia nazionale, che internazionale. Infatti più volte il CEO Matteo Bonecchi ha detto nella conferenza stampa “partiremo con i voli di linea quando ci sarà la possibilità di effettuarli con regolarità”. Sempre Bonecchi continua “le nostre basi saranno Catania, Firenze e Forlì”, ma non ha detto le destinazioni scelte. Milano Malpensa sarà un altro punto importante del futuro di Ego Airways, ma solo quando il traffico a lungo raggio sarà ripreso in volumi accettabili. Per operare la prima fase dello sviluppo della compagnia aerea entreranno in flotta altri tre Embraer 190 da 100 posti. In totale gli aerei nella fase iniziale saranno quattro e saranno reperiti sul mercato con attenzione alla commonality con il primo esemplare.
A riguardo sul tipo di aereo c’e’ il commento del comandante Edoardo Antonini, chief operating officer: “E un velivolo veloce, confortevole, performante e sposa le nostre necessità per la tipologia di rotte che dovremo operare” ha detto il Un aneddoto, la prima macchina si chiama “Martina”, come la figlia del Presidente Marco Busca. Gli aerei sono stati pensati con un allestimento per tre tipologie di diverso prodotto: 12 posti in Private, 32 in Lounge e 56 in Just Go. Le classi sono due: la Private e la Just Go. Private ha tre livelli : Private , Private Plus, Private Flexy. Invece Just Go: base, Plus e Lounge con più spazio per le gambe e altri benefit. Tutti i posti dell’aereo sono in pelle con accostamenti grigio e azzurrino.
Ego Airways vuole introdurre in Italia un nuovo concetto di volare. Quello dei voli con diversi tipi di prodotto, prima, durante e dopo l’aver volato. Non solo salire da A verso B. Magari un servizio a terra personalizzato prima di imbarcarsi, un esperienza ad hoc tra le nuvole e un qualcosa di aggiuntiva dopo l’arrivo a destinazione. La distribuzione dei servizi aerei Ego Airways seguirà i consueti canali distributivi globali come: Amadeus, Sabre e a seguire gli altri. Il tutto quando sarà diventato parte di IATA. “Il mercato del Travel trade quali : agenzie di viaggio, tour operator, MICE sono elementi fondamentali per la compagnia aerea. I rapporti con questa industry sono giudicati importanti” da Marilena Bisio - direttore commerciale - e continua “ ci sarà un area dedicata dove il trade si potrà registrare e avere un canale di vendita preferenziale”. Per gli agenti di viaggi previsto un credito accumulabile e spendibile per ogni prenotazione.
La compagnia ha posto molta attenzione a quello che sarà la sua immagine e promozione. Se a bordo gli equipaggi hanno divise disegnate da Andreas Romo - direttore creativo di EGV1. L’immagine dell’azienda sarà catalizzata da una presenza sui canali social al fine della sua promozione. Così come e’ per la compagnia aerea sono concetti importanti l’inclusivita’ , attenzione all’ambiente, valorizzazione del territorio italiano e in generale il Made in Italy. A bordo tutto quello che sarà utilizzato sarà sostenibile e i prodotti serviti seguiranno qualità e genuinità nelle proposte per offrire il meglio di quello che il nostro paese può offrire.
Marco Finelli