Immagine di sfondo della pagina Emirates Group: nuovo record semestrale e quarto anno consecutivo di crescita
06 novembre 2025

Il Gruppo Emirates ha annunciato oggi un nuovo record di performance finanziaria semestrale, registrando un utile ante imposte di 12,2 miliardi di Dirham (circa 2,8 miliardi di euro, 3,3 miliardi di dollari) relativo ai primi sei mesi dell’esercizio 2025-26, segnando il quarto anno consecutivo di redditività record per il periodo semestrale. Dopo la contabilizzazione delle imposte sul reddito, l’utile netto del Gruppo si attesta a 10,6 miliardi di Dirham (circa 2,4 miliardi di euro, 2,9 miliardi di dollari), registrando un incremento del 13% rispetto all’anno precedente.
A riprova della sua solida performance operativa, il Gruppo ha registrato un EBITDA solido pari a 21,1 miliardi di Dirham (circa 4,9 miliardi di euro, 5,7 miliardi di dollari), in aumento del 3% rispetto ai 20,4 miliardi di Dirham (circa 4,7 miliardi di euro, 5,6 miliardi di dollari) dello stesso periodo dell’anno precedente.

Nei primi sei mesi del 2025-26, i ricavi del Gruppo sono stati pari a 75,4 miliardi di Dirham (circa 17,6 miliardi di euro, 20,6 miliardi di dollari), in aumento del 4% rispetto ai 70,8 miliardi di Dirham (circa 16,57 miliardi di euro, 19,3 miliardi) dello scorso anno.
Il Gruppo ha chiuso la prima metà dell’anno fiscale 2025-26 con una posizione di cassa record di 56,0 miliardi di Dirham (circa 13,1 miliardi di euro, 15,2 miliardi di dollari) al 30 settembre 2025, rispetto ai 53,4 miliardi di Dirham (circa 12,5 miliardi di euro, 14,6 miliardi di dollari) del 31 marzo 2025. Il Gruppo ha potuto attingere alle proprie solide riserve di liquidità per soddisfare le esigenze operative, finanziare le nuove consegne di aeromobili e rimborsare il debito esistente. Inoltre, ha versato i restanti 2 miliardi di Dirham (circa 468 milioni di euro, 545 milioni di dollari) di dividendi al proprio azionista, sui 6 miliardi di Dirham (circa 1,4 miliardi di euro, 1,6 miliardi) dichiarati durante l’esercizio 2024-25.

“Il Gruppo ha ancora una volta ottenuto risultati eccezionali, superando le performance semestrali dell’anno scorso e raggiungendo un nuovo record di utile per il primo semestre 2025-26. Sono soddisfatto che Emirates mantenga la sua posizione di compagnia aerea più redditizia al mondo per questo periodo semestrale di riferimento", ha commentato Ahmed bin Saeed Al Maktoum, Presidente e Amministratore Delegato di Emirates Airline and Group. "Questo risultato è stato principalmente trainato da un aumento costante della domanda e dalla preferenza dei clienti per i nostri prodotti e servizi, che hanno sostenuto la crescita dei ricavi e della redditività. Emirates e dnata hanno investito miliardi per migliorare costantemente i propri prodotti e servizi, per introdurre nuove offerte sul mercato, per ottimizzare le operazioni attraverso l'innovazione e la tecnologia e per prendersi cura dei dipendenti che garantiscono la sicurezza e la soddisfazione dei clienti. Questi elementi sono parte integrante del nostro DNA. La forte redditività del Gruppo ci permette di continuare a realizzare questi investimenti e di ampliare i nostri modelli di business consolidati in linea con la crescita di Dubai come città globale di riferimento per talenti, imprese e turisti”.

Per sostenere l’aumento delle operazioni e delle attività commerciali, il personale del Gruppo Emirates è cresciuta del 3% rispetto al 31 marzo 2025, raggiungendo complessivamente 124.927 dipendenti al 30 settembre 2025. Sia Emirates che dnata si impegnano inoltre a proseguire i propri programmi di assunzione per soddisfare le esigenze future. Lo Sceicco Ahmed ha poi aggiunto: “La domanda globale di trasporto aereo e servizi di viaggio è rimasta in crescita, nonostante gli eventi geopolitici e le preoccupazioni economiche in alcuni mercati. Ci aspettiamo che la domanda rimanga costante per il resto dell’anno fiscale 2025-26 e prevediamo di aumentare la nostra capacità per incrementare i ricavi, grazie all’arrivo dei nuovi aeromobili A350 nella flotta Emirates e all’avvio di nuove strutture operative presso dnata”.

Emirates Airline

Emirates ha continuato a rafforzare la propria rete globale e le opzioni di connettività attraverso l’hub di Dubai. Nel primo semestre dell’esercizio 2025-26, la compagnia ha inaugurato nuovi collegamenti verso Da Nang, Siem Reap, Shenzhen e Hangzhou. Al 30 settembre, la rete passeggeri e cargo di Emirates copriva 153 aeroporti in 81 Paesi e territori.
La compagnia ha ampliato ulteriormente la propria offerta introducendo 28 nuovi voli settimanali verso Antananarivo, Johannesburg, Muscat, Roma, Riyadh e Taipei.
Nel corso del semestre, Emirates ha inoltre firmato tre nuovi accordi di codeshare e interlinea con Air Seychelles, Condor e Aurigny, offrendo ai propri clienti ulteriori possibilità di connessione.

Tra il 1° aprile e il 30 settembre, Emirates ha ricevuto cinque nuovi A350, incrementando così la disponibilità di posti in Business Class e Premium Economy. Nello stesso periodo, 23 aeromobili - 6 A380 e 17 Boeing 777 - con interni completamente rinnovati sono usciti dal programma di riammodernamento da 5 miliardi di dollari della compagnia. Questo ambizioso piano ha permesso di offrire i più recenti prodotti di cabina della compagnia, inclusa l’esclusiva Premium Economy, in un numero sempre maggiore di mercati. Al 30 settembre, la Premium Economy di Emirates era disponibile sui collegamenti tra Dubai e 61 città del network globale.

A terra, all’aeroporto di Dubai, Emirates ha inaugurato “Emirates First”, un’esclusiva area dedicata al check-in dei passeggeri di First Class e dei membri Platinum Skywards, pensata per offrire un’esperienza di accoglienza ancora più esclusiva e lussuosa. Nei primi sei mesi dell’anno finanziario 2025-26, la compagnia ha inoltre accelerato lo sviluppo della propria strategia retail, inaugurando nuovi concept store di viaggio in otto città nel mondo: Accra, Bangkok, Ginevra, Giacarta, Mauritius, Osaka, Seul e Singapore.

Proseguendo il proprio impegno nell’ambito della sostenibilità, Emirates ha continuato a utilizzare carburante sostenibile per l’aviazione dove disponibile e praticabile, raggiungendo 37 aeroporti in tutto il mondo. Ad aprile, la compagnia ha aderito all’Aviation Circularity Consortium (ACC), una rete internazionale di organizzazioni impegnate a costruire un’economia circolare per il settore aereo e nella creazione di nuove soluzioni per accelerare la decarbonizzazione attraverso modelli di circolarità ad alto valore lungo la catena di fornitura globale.

Nel primo semestre dell’anno finanziario 2025-26, Emirates ha inoltre rafforzato la propria presenza globale attraverso importanti investimenti in sponsorizzazioni strategiche. La compagnia è diventata Platinum Partner del FC Bayern München, Main Sponsor ufficiale del Real Madrid Basketball, e Premium Partner e Official Airline Partner della Investec Champions Cup e della European Professional Club Rugby (EPCR) Challenge Cup. Emirates ha inoltre rinnovato fino al 2030 la partnership con l’ATP, in qualità di Premier Partner e Compagnia Aerea Ufficiale dell’ATP Tour, e la sponsorizzazione delle maglie dell’Olympique Lyonnais.

Nel primo semestre dell’anno finanziario, la capacità complessiva di Emirates è aumentata del 5%, raggiungendo 31,3 miliardi di Tonnellate-Chilometri Disponibili (ATKM), grazie all’ampliamento delle operazioni di volo. La capacità, misurata in Available Seat Kilometres (ASKM), è aumentato del 5%, mentre il traffico passeggeri, calcolato in Revenue Passenger Kilometres (RPKM), ha registrato un incremento del 4%. Il Fattore di carico medio dei Passeggeri si è attestato al 79,5%, in linea con l’80% registrato nello stesso periodo dell’anno precedente. Tra il 1° aprile e il 30 settembre 2025, Emirates ha trasportato 27,8 milioni di passeggeri, registrando un aumento del 4% rispetto all’anno precedente.

Risultati complessivi

Emirates si conferma la compagnia aerea più redditizia al mondo, registrando nel primo semestre dell’anno fiscale 2025-26 un utile ante imposte record di 11,4 miliardi di Dirham (circa 2,7 miliardi di euro, 3,1 miliardi di dollari USA), in aumento rispetto ai 9,7 miliardi di Dirham (circa 2,3 miliardi di euro, 2,6 miliardi di dollari USA) dello stesso periodo dell’anno precedente. L’utile netto ha raggiunto 9,9 miliardi di Dirham (circa 2,4 miliardi di euro, 2,7 miliardi di dollari USA), con una crescita del 13% su base annua.

I ricavi complessivi di Emirates, inclusi gli altri proventi operativi, ammontano a 65,6 miliardi di Dirham (circa 15,7 miliardi di euro, 17,9 miliardi di dollari USA), in aumento del 6% rispetto ai 62,2 miliardi di Dirham (circa 14,9 miliardi di euro, 16,9 miliardi di dollari USA) dell’anno precedente. Un risultato che riflette la domanda di viaggio ancora vivace a livello globale e la preferenza dei clienti per i prodotti e i servizi Emirates, in particolare per le cabine premium, dove la compagnia continua a distinguersi per qualità e innovazione.
I costi operativi, inclusi quelli per il carburante, sono aumentati del 4%, in linea con l’espansione delle operazioni. Il carburante rimane la voce di spesa più rilevante nel bilancio operativo, rappresentando il 30% dei costi complessivi.
Spinta dalla forte domanda e dall’aumento delle attività operative, Emirates ha registrato un EBITDA di 19,7 miliardi di Dirham (circa 4,7 miliardi di euro, 5,4 miliardi di dollari USA), in crescita del 3% rispetto ai 19,1 miliardi di Dirham (circa 4,6 miliardi di euro, 5,2 miliardi di dollari USA) nello stesso periodo del 2024.

Cerca