Immagine di sfondo della pagina Espansione e sostenibilità: Turkish Airlines accelera verso gli obiettivi 2033
07 novembre 2025

Annunciando i risultati finanziari del terzo trimestre 2025, Turkish Airlines ha confermato la propria crescita continua in un periodo segnato da sviluppi straordinari a livello globale. Nonostante le incertezze legate alle interruzioni del commercio internazionale e alle problematiche dei motori nel settore dell’aviazione, la Compagnia ha trasportato 27,2 milioni di passeggeri nel trimestre, registrando così il miglior terzo trimestre della sua storia. Proseguendo un trend di crescita ininterrotta da 18 trimestri consecutivi, Turkish Airlines ha aumentato la capacità passeggeri dell’8,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, superando del 43% i livelli pre-pandemia.
Nel periodo luglio-settembre 2025, i ricavi totali della Compagnia sono cresciuti del 4,9% su base annua, arrivando a circa 7 miliardi di dollari, grazie al forte contributo del traffico passeggeri. I ricavi da passeggeri sono aumentati del 6,1%, sostenuti da una domanda solida in risposta all’incremento di capacità. Tuttavia, nonostante l’aumento dei ricavi complessivi, l’attenuazione dei rendimenti e le pressioni sui costi nel trimestre hanno determinato una riduzione del 21,3% dell’utile operativo principale, che si è attestato a 1,1 miliardi di dollari.
Commentando i risultati del terzo trimestre 2025, il Presidente del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Esecutivo di Turkish Airlines, Ahmet Bolat, ha dichiarato: "Il profitto ottenuto in questo trimestre conferma ancora una volta la capacità di Turkish Airlines di adattarsi a condizioni operative di ogni tipo, grazie a un modello di ricavi diversificato. In qualità di brand più rappresentativo della Turchia sulla scena internazionale e leader globale dell’aviazione, continueremo a crescere e investire in linea con la nostra strategia 2033. Il nostro obiettivo va oltre la redditività: puntiamo a un successo sostenibile e di lungo periodo".

Nel terzo trimestre 2025, l’EBITDAR, indicatore della capacità di generare cassa operativa, è stato pari a 2,1 miliardi di dollari con un margine del 29,6%. Riflettendo la solidità delle prenotazioni future, è previsto che il margine EBITDAR per l’intero anno 2025 rimanga nell’intervallo target di lungo periodo della Compagnia, pari al 22%–24%.
Turkish Airlines ha inoltre continuato a espandere senza interruzioni le proprie partnership commerciali nel terzo trimestre 2025. Oltre ai nuovi accordi di codeshare firmati con diverse compagnie nel mondo, il vettore ha raggiunto un’intesa con Air Europa per l’acquisizione di una quota di minoranza. Con questa operazione, Turkish Airlines mira a rafforzare la connettività globale e ad ampliare le reti passeggeri e cargo tra Turchia e Spagna, incrementando il flusso turistico verso la Turchia e contribuendo allo sviluppo economico aprendo nuovi mercati in America Latina.
Con l’obiettivo di espandere la propria flotta a oltre 800 aeromobili entro il 2033, la compagnia di bandiera turca ha aumentato del 8,4% la propria flotta su base annua a settembre 2025, raggiungendo i 506 aeromobili, nonostante le difficoltà ancora presenti nella produzione di nuovi velivoli. Per incrementare efficienza operativa, flessibilità e comfort dei passeggeri, Turkish Airlines ha concluso le trattative con Boeing per 50 ordini e 25 opzioni di aeromobili B787-9/10, e 100 ordini e 50 opzioni di B737-8/10 MAX.
Turkish Airlines prosegue il suo percorso di crescita sostenibile con determinazione, avanzando con sicurezza verso gli obiettivi fissati nella propria Strategia del Centenario.

Cerca