Etihad cresce in Medio Oriente: da giugno 2026 apre la rotta Abu Dhabi - Damasco
Da giugno 2026 Etihad vola su Damasco: quattro voli settimanali per rafforzare legami economici, culturali e sociali tra Emirati e Siria.
Etihad Airways continua ad ampliare la propria rete globale con l’annuncio di una nuova e importante destinazione in Medio Oriente: Damasco, Siria, a partire da giugno 2026.
La nuova rotta risponde alla crescente domanda dei viaggiatori provenienti da Emirati Arabi Uniti e Paesi del GCC di collegarsi direttamente con la capitale siriana. Il nuovo ponte aereo offre anche ai viaggiatori siriani un accesso diretto all’emirato di Abu Dhabi e, attraverso il network Etihad, comode coincidenze verso tutto il mondo via lo Zayed International Airport.
Il servizio per Damasco inizierà a giugno 2026 con quattro voli settimanali operati da Airbus A320, configurati con 8 posti in Business e 150 in Economy, per garantire comfort, praticità e l’ospitalità d’eccellenza della compagnia. La nuova rotta rafforza la connettività, riunisce le comunità e favorisce l’accesso a una destinazione di grande rilevanza culturale.
“Questa nuova rotta riflette il nostro impegno a connettere le persone con i luoghi che per loro contano di più", ha commentato Antonoaldo Neves, Ceo di Etihad Airways. "Siamo orgogliosi di espandere la nostra rete su Damasco – una delle città più storiche e culturalmente importanti del mondo – e di supportare la popolazione siriana con collegamenti diretti da e per Abu Dhabi, oltre a comode coincidenze verso il nostro network globale. Con il commercio tra Emirati e Siria in forte crescita e una vivace comunità siriana che contribuisce alla prosperità degli Emirati, questi nuovi voli rafforzeranno ulteriormente i legami sociali, culturali ed economici”.
Il rapporto Emirati Arabi - Siria
Nel 2024 gli scambi commerciali tra Emirati Arabi Uniti e Siria sono cresciuti del 23% su base annua, raggiungendo 2,5 miliardi di AED (circa 680 milioni di dollari USA). Gli Emirati ospitano oltre 350.000 siriani, le cui attività in ambito economico, culturale e sociale hanno dato un contributo significativo allo sviluppo della nazione. I nuovi voli rafforzeranno ulteriormente questi legami economici e culturali.
L’annuncio si inserisce nella rapida espansione di Etihad, con Damasco che diventa la 28ª nuova destinazione annunciata nell’ultimo anno. La compagnia ha aumentato il numero di passeggeri di oltre l’80% rispetto ai livelli del 2022 e punta a raggiungere 38 milioni di passeggeri annui entro il 2030. I nuovi collegamenti rientrano nella strategia più ampia di Etihad, volta a servire le destinazioni più richieste e a sostenere le connessioni economiche e culturali tra Abu Dhabi e la regione.