Etihad e Vietnam Airlines: al via una partnership di codeshare e frequent flyer
Accordo operativo sul nuovo collegamento Abu Dhabi–Hanoi e ampliamento dell’accesso ai network dei due vettori
Etihad Airways e Vietnam Airlines rafforzano i collegamenti tra Emirati Arabi Uniti e Vietnam con il lancio di una nuova partnership di codeshare che si affianca all’accordo frequent flyer già attivo tra i due vettori. L’intesa supporta il nuovo servizio di Etihad sulla rotta Abu Dhabi–Hanoi e amplia in modo significativo le possibilità di viaggio per i passeggeri di entrambe le compagnie.
Grazie al codeshare, gli ospiti Etihad possono ora raggiungere con un unico biglietto numerose destinazioni domestiche in Vietnam e diverse mete asiatiche, beneficiando di un unico check-in e del trasferimento automatico dei bagagli. Abu Dhabi si consolida così come snodo di collegamento tra il Vietnam e le destinazioni in Medio Oriente, Europa e Africa.
Arik De, Chief Revenue and Commercial Officer di Etihad Airways, ha dichiarato: «Questa partnership con Vietnam Airlines offre un valore significativo ai nostri ospiti, grazie all’accesso ad alcune delle destinazioni più dinamiche e popolari dell’Asia. Il nostro nuovo servizio Abu Dhabi–Hanoi è stato accolto con favore e, grazie a questo accordo di codeshare, si trasforma in un vero gateway verso le città più interessanti del Vietnam. Insieme alla collaborazione frequent flyer, che permette ai membri dei programmi fedeltà di guadagnare e riscattare miglia sulle reti combinate, rafforziamo il nostro impegno nel garantire flessibilità, maggiore copertura e un’esperienza di viaggio superiore».
Per Vietnam Airlines, la partnership segna un’evoluzione dell’intesa avviata con il Memorandum of Understanding firmato nel 2024. «Vietnam Airlines è lieta di far progredire la collaborazione con Etihad Airways attraverso questo nuovo accordo di codeshare», ha affermato Nguyen Quang Trung, Director of Corporate Planning and Development della compagnia vietnamita. «L’intesa offre un accesso agevole alla rete Etihad in Medio Oriente, Europa e Africa, permettendo allo stesso tempo a un numero crescente di viaggiatori di sperimentare l’ospitalità e il servizio distintivo di Vietnam Airlines. Insieme al potenziamento della partnership frequent flyer, questo accordo migliora la convenienza, amplia le scelte di destinazione e rafforza i legami turistici ed economici tra Vietnam e UAE».
L’implementazione del codeshare avverrà in maniera progressiva. I passeggeri Vietnam Airlines potranno accedere a sei destinazioni operate da Etihad oltre Abu Dhabi: Atene, Addis Abeba, Bahrain, Muscat, Il Cairo e Istanbul. L’espansione della rete permetterà al vettore vietnamita di ampliare la connettività verso Medio Oriente, Europa e Africa.
L’accordo si inserisce nel quadro della collaborazione frequent flyer già attiva dal luglio 2025: i membri di Etihad Guest e Lotusmiles possono guadagnare e riscattare miglia volando con entrambe le compagnie, aggiungendo ulteriore valore all’intesa commerciale.