Immagine di sfondo della pagina Evaneos rinnova la certificazione B Corp con un risultato record
27 ottobre 2025


Evaneos annuncia il rinnovo della propria certificazione B Corp, ottenuta per la prima volta nel 2022. Il nuovo punteggio di 124,3 punti, in crescita di 34 rispetto ai 89,9 punti della prima valutazione, posiziona l’azienda tra gli attori più virtuosi del settore turistico, confermando un modello basato su benefici concreti per viaggiatori e comunità locali. Con oltre 600 agenzie partner in 160 destinazioni, Evaneos garantisce che l’85% dei ricavi generati dai viaggi rimanga nell’economia locale.

L’azienda accompagna le agenzie in percorsi di certificazione, prevalentemente tramite Travelife, e oggi il 78% della rete è coinvolto in un processo di certificazione. Loris Ferrino, product manager Tunisia Europa World, commenta: “Dato che gli agenti locali sono i nostri primi partner, in Evaneos ci impegniamo a valorizzare le storie di successo dei nostri Local Heroes, che hanno ottenuto i migliori risultati secondo il Better Trips Index.”Queste iniziative hanno contribuito al punteggio di 11,6 punti ottenuto da Evaneos nella categoria impatto sulle comunità locali.

Evaneos punta anche a un turismo consapevole, con itinerari fuori stagione, lontani dall’overtourism, e proposte per ridurre l’impronta di carbonio. Il Travel Pledge, lanciato nel 2024, invita tutti i clienti a rispettare culture locali, proteggere l’ambiente e diventare ambasciatori del turismo responsabile. L’azienda ha migliorato la propria governance, rafforzando politiche ambientali e HR, e potenziando la trasparenza attraverso un rapporto d’impatto annuale. L’ingresso nel CdA di Alexandra Dimiziani (ex Airbnb) ha portato una prospettiva esterna e diversificata nelle decisioni strategiche, contribuendo a ottenere 6 punti extra nella valutazione complessiva.

“Il rinnovo della certificazione B Corp non è un traguardo, ma un’ulteriore tappa del nostro percorso di trasformazione. Il punteggio di 124,3 punti riflette una coerenza complessiva: un’azienda che agisce concretamente, ogni giorno, per costruire un modello di turismo sostenibile”, dichiara Marion Phillips, Direttrice della Sostenibilità di Evaneos.

Cerca