Immagine di sfondo della pagina Expedia, il valore aggiunto dei market manager
22 febbraio 2010

Visibilità e personalizzazione dell’offerta. Corre su questo doppio binario la strategia che Expedia mette sul tavolo per favorire il business di un’industria alberghiera in continua evoluzione e alla costante ricerca di nuovi flussi di domanda. “La nostra politica – ha commentato Laura Valerio, director market management nord Italia – è all’insegna del prodotto su misura, studiato ad hoc per ogni struttura, con una comparazione precisa di dati generali sull’andamento della domanda in determinate destinazioni ed una ricerca specifica per ogni singolo mercato di competenza”. Un nuovo approccio di business togheter, la cui forza trainante è da ricercare nella figura del market manager, consulente territoriale che affianca quotidianamente l’albergatore nelle proprie esigenze: “Con la presenza in loco dei market manager, siamo in grado di instaurare un rapporto diretto ed un dialogo proficuo con gli imprenditori ricettivi, ai quali inoltre forniamo un’assistenza completa, fatta di tecnologia e di strumenti come extranet, package e promozioni”. Una portafoglio di oltre 11.000 strutture sparse su tutto il territorio italiano, con l’obiettivo di un potenziamento di oltre 2000 unità durante l’anno 2010: “Vogliamo proseguire sul trend del 2009 – prosegue Valerio – quando abbiamo integrato la nostra offerta con oltre 2000 strutture, con una robusta crescita per il prodotto montagna”. Il filo diretto tra Expedia e l’albergatore parte dalla base, con il servizio Prima assistenza, operativo tutti i giorni dalle 9 alle 17 e prosegue con un servizio di consulenza ad ampio respiro, con un revenue management che permette una gestione dinamica della griglia tariffaria: “I nostri dati incrociati ci permettono di personalizzare le offerte per ogni tipologia di mercato, modificando le tariffe a seconda dei trend e dell’andamento della domanda, al fine di ridurre al minimo i rischi e massimizzare le vendite”. Il 2010, intanto, è partito con il piede giusto, con un incremento del 45% del transato per i primi quattro mesi ed una proiezione del +40% entro novembre, mentre prosegue a ritmi serrati il programma Expedia Academy, attraverso il quale gli albergatori possono approfondire tematiche legate alla gestione dell’impresa e al rapporto con i clienti.

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