Immagine di sfondo della pagina Favignana e le Egadi: esperienze autentiche tra mare, cultura e grande cinema
11 febbraio 2026

Favignana e le Isole Egadi puntano su un turismo autentico e sostenibile, dove “ogni attimo è vita”. A sottolinearlo oggi alla conferenza stampa nello stand The Best of Western Sicily alla BIT di Milano è stato il sindaco di Favignana, Giuseppe Pagoto. L’arcipelago ha registrato nel 2025 un incremento del 7% delle presenze turistiche, concentrate in circa cinque mesi, con una crescita significativa dei matrimoni civili: il numero previsto per il 2026 è il triplo rispetto all’anno precedente.

Favignana torna anche protagonista del grande cinema internazionale. Dopo produzioni come I Leoni di Sicilia e Makari, sull’isola è stato girato The Odyssey di Christopher Nolan, con Matt Damon e Anne Hathaway. L’uscita del film è prevista a luglio, con première tra Milano e Favignana.

Le infrastrutture giocano un ruolo strategico: l’aeroporto di Trapani-Birgi, a soli 8 chilometri dall’imbarco per l’isola, ha registrato un aumento dei passeggeri del 45% a gennaio 2026 e prevede un’ulteriore crescita del 25% entro fine anno, con 11 nuovi collegamenti internazionali. L’isola conferma anche il suo ruolo culturale con il Festival Florio, laboratorio nazionale di arte e cultura contemporanea, promosso dal direttore artistico Giuseppe Scorzelli.

Favignana e le Egadi dimostrano come turismo sostenibile, esperienza autentica e valorizzazione culturale possano convivere, rendendo l’arcipelago una destinazione capace di crescere senza perdere la propria anima.

Cerca