Fiavet vs Ryanair. “ Tuteliamo gl adv ".
Fiavet vs Ryanair. “ Tuteliamo gl adv ".
Continua la lotta, a tutela degli agenti di viaggi da parte della Fiavet contro Ryanair. E continua lo scambio epistolare tra Il presidente Jacopo De Ria e Michael O’ Leary. Già indomani dell’annuncio, a settembre, da parte della compagnia irlandese del taglio di oltre 2000 rotte, la Fiavet nazionale era intervenuta immediatamente inviando una lettera all'attenzione dello stesso Michael O'Leary, del Sales & Marketing Manager della compagnia aerea e dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC),sottolineando il danno che si stava arrecando alle agenzie di viaggi che avevano acquistato voli della compagnia per inserirli in pacchetti di viaggio organizzati dalle stesse ( responsabilità in base all'art. 43 del Codice del Turismo).
La risposta giunta da Ryanair non ha soddisfatto in nessun modo la Federazione . “ Una risposta inaccettabile- rimarca il presidente De Ria . –in cui si sostiene che niente è dovuto se un agente prenota nel sito di Ryanair”. Spiegazioni che hanno dell’incredibile, sono incomprensibili e non gettano certo acqua sul fuoco. “ Da qui- ancora il presidente- la decisione di inviare un’altra lettera a Ryanair, coinvolgendo ancora ’Enac, intimando il pagamento dei rimborsi dovuti agli genti di viaggi entro e non oltre 7 giorni , e chiedendo all’Enac di convocare un incontro con il vettore e con la partecipazione della Fiavet per discutere sulla vicenda. E’ questo un impegno che la Fiavet si assume con forza a tutela delle agenzie . E se non lo fa la Fiavet chi lo fa ? Si trattasse anche solo di un agente di viaggi- ribadisce De Ria. Non ci sono cifre precise relative alla quota di agenti di viaggi che sta risentendo di questa situazione “ ma si tratta di un nocciolo sostanzioso che si aggira sul 35-40%”. “ Non parliamo questo caso di conseguenze legate a una calamità naturale a un terremoto, ma di precise scelte di un vettore o di probelmatiche al suo interno. In questa nostra azionedi richiesta di rimbordi e risarcimenti ci confortano, inoltre , una sentenza del Tribunale di Milano del giugno 2013 e di altre sentenze a sfavore di Ryanair a livello euopeo ( Francia, Germania , Spagna ecc) relative alla riserva delle prenotazioni sul sito ai soli consumatori". Non rimane che attendere.
e. ippolito