Finnair innova l’esperienza di volo con pacchetti di servizi integrati
La compagnia finlandese è la prima al mondo a offrire bundle di servizi integrati, puntando su personalizzazione e semplicità di acquisto.
Finnair compie un passo significativo nella propria trasformazione digitale diventando la prima compagnia aerea al mondo a introdurre pacchetti di servizi ancillary tramite moderne soluzioni di retailing. Grazie all’adozione dei sistemi Native Order, i clienti possono acquistare combinazioni di servizi già pronte in modo semplice e a prezzo vantaggioso.
“Siamo estremamente orgogliosi di essere i primi a offrire un pacchetto di servizi ancillary. Il building dinamico dei prodotti consentirà ai viaggiatori maggiore libertà di scelta e controllo, e permetterà alla compagnia di personalizzare le offerte in maniera mirata migliorando l’esperienza d’acquisto”, ha commentato Antti Kleemola, Chief Digital Officer di Finnair. In questa prima fase, la combinazione disponibile comprende scelta del posto e connessione internet a un prezzo scontato al momento della prenotazione sul sito Finnair. La disponibilità è limitata a specifici mercati europei, con estensione prevista a tutti i mercati durante l’autunno 2025. In futuro, i pacchetti includeranno anche pasti, servizi prioritari, bagaglio a mano e accesso alle lounge.
L’innovazione si basa su un cambio di paradigma nella gestione dei dati dei clienti: con Native Order, tutte le informazioni relative a volo, servizi acquistati, preferenze e dati personali vengono raccolte in un unico record integrato, superando le limitazioni del tradizionale Passenger Name Record (PNR).