Immagine di sfondo della pagina FITUR Lingua 2026: il linguaggio come motore del turismo
21 novembre 2025

La sesta edizione di FITUR Lingua, sezione specializzata in turismo linguistico all’interno della Fiera Internazionale del Turismo, si terrà a Madrid dal 21 al 26 gennaio presso IFEMA MADRID. Organizzata in collaborazione con FEDELE(Federazione Spagnola delle Scuole di Spagnolo per Stranieri), l’iniziativa sarà dedicata al ruolo del linguaggio come fattore strategico per la crescita del turismo e generatore di valore culturale, educativo ed economico nelle destinazioni.

Con lo slogan “Language as a tourism multiplier effect”, FITUR Lingua analizzerà l’impatto della lingua in diversi settori dell’industria turistica. La sessione centrale è prevista per giovedì 22 gennaio in Hall 10, dove istituzioni, esperti internazionali e professionisti dell’insegnamento delle lingue si confronteranno attraverso conferenze, dibattiti e presentazioni tematiche.

L’obiettivo della sezione è evidenziare come il linguaggio e la dimensione educativa e culturale ad esso collegata possano sostenere lo sviluppo del turismo linguistico e dei prodotti turistici connessi all’esperienza linguistica. In questo contesto, le sessioni di networking tra centri educativi, agenzie, istituzioni e operatori del settore favoriranno la creazione di collaborazioni e alleanze strategiche per consolidare il turismo legato alle lingue.

Programma e aree tematiche

La sesta edizione si articolerà in quattro blocchi principali:

  1. Analisi del profilo del nuovo turista linguistico e delle motivazioni alla base della scelta delle destinazioni.

  2. Presentazione di nuove esperienze educative e turistiche che integrano lingua, cultura e territorio.

  3. Progetti educativi e collaborazioni internazionali come pilastri del multiplier effect, con focus su reti e iniziative per lo scambio e la mobilità.

  4. Tavola rotonda conclusiva sulle opportunità strategiche del settore e sul ruolo delle città nello sviluppo del turismo linguistico.

L’edizione prevede inoltre momenti dedicati al networking, con lo scopo di favorire contatti e sinergie tra operatori, istituzioni e centri educativi, ampliando le opportunità di collaborazione e crescita del settore.

Dal 2021, FITUR Lingua rappresenta uno spazio consolidato per rafforzare il ruolo delle lingue nell’agenda globale del turismo e per stimolare nuove forme di cooperazione tra ambiti educativi, culturali e turistici.

Cerca