Immagine di sfondo della pagina FITUR WOMAN 2025: il ruolo delle donne al centro del turismo
19 dicembre 2024


La prossima edizione della Fiera Internazionale del Turismo, organizzata da IFEMA MADRID dal 22 al 26 gennaio, sarà il palcoscenico di FITUR WOMAN, l’area dedicata alla visibilità del ruolo delle donne nell’industria turistica. Giunta al suo quinto anniversario, questa sezione, realizzata in collaborazione con Women Leading Tourism (WLT) e con il sostegno dell’Estremadura, si sviluppa attorno al concetto di "Orgoglio di Appartenenza". Il tema esplora il legame emotivo tra le persone e le destinazioni turistiche, evidenziandone l’impatto sul benessere sociale e sullo sviluppo sostenibile di paesi, regioni e comunità locali.

La leadership femminile sarà al centro del dibattito di FITUR WOMAN, che vedrà la partecipazione di leader di spicco provenienti dal mondo aziendale e istituzionale. L’obiettivo è mostrare come il ruolo delle donne nella gestione di aziende e enti pubblici possa valorizzare il turismo, elevando il senso di appartenenza e autenticità dei territori.

Maribel Rodríguez, presidente di Women Leading Tourism, sottolinea: "È tempo di gestire in modo intelligente il turismo, coinvolgendo tutti gli attori e salvaguardando il senso di appartenenza delle popolazioni residenti nelle aree turistiche. Dobbiamo evitare la spersonalizzazione; l’autenticità non è solo un valore differenziante per le destinazioni, ma un’opportunità per le regioni che vogliono posizionarsi nel mercato globale in modo sostenibile e competitivo. Promuovere il turismo in questa direzione non solo attrae visitatori, ma genera orgoglio locale, preserva il patrimonio e garantisce il benessere delle generazioni future."

L’Estremadura, protagonista di questa edizione, si presenta come modello di integrazione della leadership femminile nello sviluppo turistico, preservando l’identità locale e creando opportunità. Questa regione è un riferimento di sostenibilità e promuove un turismo con impatto positivo triplice: sociale, ambientale ed economico. "Sosteniamo FITUR WOMAN come spazio di ispirazione e visibilità per il ruolo delle donne, motore di cambiamento nel settore turistico," sottolineano i rappresentanti dell’Estremadura.

Cerca