Immagine di sfondo della pagina FITURNEXT 2026: al centro la gestione responsabile dell’acqua nel turismo
29 maggio 2025


Sarà il tema dell’acqua e del suo utilizzo sostenibile il focus della FITURNEXT Challenge 2026, l’iniziativa dell’Osservatorio FITURNEXT, promosso da FITUR, che da sette edizioni individua e valorizza le migliori pratiche in ambito di turismo sostenibile e rigenerativo.

Per l’edizione 2026, l’Osservatorio si concentra su come il turismo possa contribuire alla gestione efficiente e responsabile delle risorse idriche, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite relativi al diritto all’acqua potabile sicura, alla salute, all’azione climatica e al consumo responsabile.

Call aperta fino al 31 agosto

Sono ammesse alla candidatura, tramite form dedicato, tutte le iniziative – pubbliche o private – che promuovano un equilibrio tra turismo e sostenibilità idrica. I progetti selezionati verranno valutati secondo i criteri di replicabilità e impatto, e saranno premiati durante la prossima edizione di FITUR, in programma a gennaio 2026.

L’iniziativa è aperta a tre categorie principali:

Destinazioni e territori: per enti pubblici e organismi territoriali che attuano strategie innovative nella gestione del ciclo idrico.
Settore HORECA e trasporti: per strutture ricettive, ristorazione e aziende di trasporto impegnate nell’ottimizzazione dell’uso dell’acqua.
Altri attori della filiera turistica: agenzie, tour operator, DMC, imprese di esperienze turistiche che sviluppano strumenti e progetti per l’uso responsabile dell’acqua.
Focus su dati e impatto del turismo sulle risorse idriche

Secondo i dati delle Nazioni Unite, oltre un miliardo di persone nel mondo non ha ancora accesso all’acqua potabile, mentre solo lo 0,5% dell’acqua globale è disponibile e accessibile. Il consumo turistico medio varia tra 450 e 800 litri al giorno per persona, contro i 127 litri medi di un residente. Un divario che evidenzia l’urgenza di politiche mirate alla riduzione dello stress idrico nelle aree a forte vocazione turistica.

Visibilità e networking per i progetti premiati

I progetti vincitori e finalisti parteciperanno alle attività previste nello spazio FITURNEXT durante la fiera e in eventi successivi, beneficiando di visibilità mediatica, opportunità di networking e dell’ingresso nella community FITURNEXT, che riunisce best practice internazionali replicabili nel settore del turismo sostenibile.

Cerca