Immagine di sfondo della pagina Flexible Autos: transazioni più facili e veloci per le agenzie con la piattaforma STS
14 ottobre 2025

Flexible Autos ed M-Facility annunciano la loro partnership per l’utilizzo di STS. STS è una piattaforma finanziaria in grado di garantire le transazioni finanziarie fra i soggetti che formano la filiera del turismo utilizzando lo strumento più antico del sistema bancario: il conto corrente (A2A).

Il sistema oggi è già in uso, fra gli altri, presso Trenitalia, le transazioni avvengono esclusivamente con bonifico istantaneo e il fornitore di servizi è garantito rispetto al buon esito delle transazioni. Dal primo trimestre del 2026, il gateway di incassi e pagamenti STS sarà disponibile per le oltre 25.000 agenzie di viaggi partner di Flexible Autos residenti sul territorio europeo. Con STS le agenzie di viaggi potranno tranquillamente regolare le transazioni dal proprio conto corrente in tempi molto veloci. “STS - dichiara Alessandro Patacchiola, Managing Director di Flexible Autos - è una soluzione che risponde alle nostre esigenze in termini di semplicità, accessibilità ed innovazione. Siamo alla costante ricerca di soluzioni innovative in grado di facilitare il lavoro delle agenzie di viaggi nostre partner e con STS siamo certi di aver individuato un valido alleato. STS sarà di supporto strategico alle ulteriori importanti novità che Flexible Autos metterà a disposizione delle agenzie di viaggi partner nell’immediato futuro”.

“Ringraziamo Flexible Autos per la fiducia accordataci - dichiara Daniele Fiorini, CEO di M-Facility - STS, grazie ad una preziosa partnership, si è ulteriormente trasformato: oggi può essere utilizzato su tutto il circuito bancario italiano ed europeo. Sono previsti ulteriori servizi in grado di agevolare le transazioni finanziari e commerciali fra gli operatori. Da tempo ribadiamo sottovoce che i sistemi di incassi e pagamenti saranno una delle chiavi competitive sul mercato: STS oggi rimane una soluzione unica e di gran lunga la più concorrenziale in termini di costi. La partnership con Flexible Autos ci permetterà di ampliare ulteriormente la nostra rete e di raggiungere una dimensione internazionale”.

“Ci sarà anche un impegno comunicativo verso le agenzie di viaggi partner molto importante, aggiunge Patacchiola - perché ci vogliamo assicurare che riescano a cogliere al meglio le funzionalità del sistema. Inizieremo a lavorare sul mercato italiano e poi ci sposteremo velocemente sugli altri mercati europei”. La piattaforma di Flexible Autos garantisce, tramite la rete dei fornitori connessi, accesso a più di 22.000 punti di ritiro in oltre 120 paesi distribuiti nei cinque continenti.

Cerca