FlixBus: seconda edizione di FlixStars Day
Ritorna, per il secondo anno consecutivo, FlixStars Day, la cerimonia di premiazione ideata nel 2024 per raccontare l’universo dei viaggi in autobus dalla prospettiva degli autisti FlixBus
Durante l’evento, sono stati consegnati sette premi a sette autisti: The Super Kiddo, per l’autista più giovane; The Hitmaker, per l’autista che ha creato una canzone sul servizio FlixBus; The Lifesaver, per un’autista che si è distinta per un gesto di grande umanità; The Graduate, per il primo diplomato del-la Drivers’ Academy organizzata in collaborazione con FlixBus; The Salesmaster, per chi ha venduto più biglietti a bordo; The Greenchampion, per chi ha guidato il maggior numero di autobus con tec-nologie a impatto ridotto; The Pioneer, per chi, dieci anni fa, ha operato la prima linea italiana.
L’obiettivo di FlixStars Day è quello di raccontare dall’interno il mondo di chi, ogni giorno, siede al volante con senso di responsabilità, consapevole dell’importanza del suo ruolo. Un tempo considera-to un semplice guidatore, oggi l’autista della lunga percorrenza rappresenta il vero e proprio volto umano di un servizio, dove la capacità di ascolto e l’empatia diventano doti da valorizzare, oltre alla prudenza e alla professionalità che restano requisiti imprescindibili per garantire a chi viaggia un’esperienza sicura e confortevole.
Ed è stato proprio il lato più umano dell’esperienza FlixBus a emergere dalle parole degli autisti pre-miati: dall’entusiasmo di Federico De Nittis, premiato nella categoria The Graduate, che si affaccia alla sua nuova avventura professionale con motivazione sottolineando l’importanza della formazione, alla commozione di Francesco Ferraro, vincitore della categoria The Salesmaster, che ha dedicato la vitto-ria al collega storico Thomas, scomparso. Ma anche il coraggio di Isabel Benavides, The Lifesaver, che nei mesi scorsi ha rianimato con un massaggio cardiaco un passeggero vittima di una crisi respiratoria.
In apertura all’evento, è intervenuto Cesare Neglia, Managing Director di FlixBus Italia. «Dieci anni fa abbiamo lanciato FlixBus in Italia per permettere a chiunque di viaggiare. E per noi, “viaggio” si-gnifica non solo uno spostamento da un luogo all’altro, ma un’esperienza che può cambiare e ar-ricchire chi lo fa, grazie al contatto con persone nuove. L’autista è parte integrante di questo itine-rario, una figura che può valorizzare come nessun altro l’intera esperienza. Oggi vogliamo portare alla luce le storie e il vissuto personale di chi, giorno dopo giorno, ci permette di continuare a inse-guire questo obiettivo con la stessa convinzione di sempre, e anzi, con un entusiasmo sempre più forte, e ricordarne il valore unico nel contesto della nostra avventura in Italia», ha affermato Neglia.
Oltre a Neglia, era presente anche Andrea Incondi, suo predecessore alla guida del mercato italiano dal 2015 al 2024 e oggi Vice President Europe South del gruppo Flix. Circa dieci anni fa, Incondi si trovava proprio sulla prima linea lanciata da FlixBus in Italia fra Milano e Venezia, e pertanto non po-teva mancare alla premiazione dell’autista che si trovava al posto di guida.
Per FlixBus, valorizzare la figura dell’autista individuando occasioni di confronto con i veri protagoni-sti del servizio è fondamentale per restare aggiornati sulle esigenze loro e di chi viaggia, nel contesto di un settore che si evolve continuamente ed è attualmente penalizzato proprio dalla carenza di condu-centi. Per ovviare a questo problema, che rischia di ostacolare la piena operatività di un servizio cru-ciale per la mobilità in Italia, sia per la sua transizione ecologica sia per la libertà di movimento di migliaia di persone residenti in aree non toccate dalla ferrovia, è cruciale investire in formazione.
Già nel 2019, in linea con questa visione FlixBus aveva lanciato il percorso di formazione FlixAcade-my, la prima accademia specializzata nella formazione di autisti per la lunga percorrenza, con l’inserimento dei partecipanti nelle proprie aziende partner a fine percorso e l’acquisizione di nozioni ulteriori come quelle di inglese di base o problem solving.
Nel 2024 è partita la terza edizione dell’Academy in collaborazione con l’azienda partner Cialone Tour. Il percorso, interamente gratuito, contempla 140 ore in autoscuola e una fase di formazione frontale su aree specifiche, seguite da 130 ore di training on the job con affiancamenti e ore di tiroci-nio, di gruppo e individuali.