Immagine di sfondo della pagina Flotta più green ed efficiente: arriva il primo Boeing 737 MAX di Air Europa
26 maggio 2025

Lo scorso 21 maggio, Air Europa ha inserito nella propria flotta il primo esemplare di Boeing 737 MAX. Con questa operazione si posiziona come prima compagnia aerea spagnola a operare con il modello 737-8, iniziando una decisiva fase di rinnovamento delle unità attive su corto e medio raggio. La variante dell’aeromobile a corridoio centrale comporta un miglioramento in termini di comfort di bordo, efficienza e sostenibilità. Questo 737-8 è il primo della serie commissionata ad AerCap, la maggiore società di leasing al mondo in termini di lessor aeronautici, con cui Air Europa ha una stretta collaborazione. Nel corso di
quest’anno è prevista la consegna di un totale di quattro aerei di questo modello, a cui seguirà una decina nel 2026 per arrivare a venti entro la metà del 2027. “L’introduzione di questa unità segna una nuova tappa per Air Europa", commenta Juan José Hildalgo, Presidente Air Europa. "Oltre a consolidare il nostro processo di costante modernizzazione della flotta, continuiamo a innovare con tecnologia di punta, attraverso aerei che ci permettono di tracciare un percorso di sostenibilità ed efficienza. Si tratta, inoltre, di un modello che contribuisce a ridurre i costi operativi, compresi quella della manutenzione, il che ci aiuta a rispettare gli obiettivi di redditività a lungo termine”. Air Europa incorporerà i 737-8 iniziando dalle rotte continentali di medio raggio ed eventualmente, in futuro, li destinerà anche a rotte domestiche a corto raggio.

Tecnologia e sostenibilità al servizio del volo

Il nuovo 737 MAX 8 rappresenta un passo avanti nella sua categoria. Oltre a rispettare i più alti standard di qualità e sicurezza, segna un notevole avanzamento in materia di sostenibilità. Grazie al design che ottimizza l’aerodinamica e due motori LEAP-1B, che permettono un’autonomia di 3500 miglia di percorrenza, si eleva l’efficienza. Inoltre, con i più avanzati sistemi di calcolo delle rotte più adeguate di volta in volta, l’aeromobile riduce fino al 20% il consumo di combustibile ed evita l’emissione nell’atmosfera di circa 3,6 milioni di tonnellate di CO2 all’anno. Grazie a questi parametri la compagnia accelera l’obiettivo di ridurre del 30%, entro il 2030, i valori registrati nel 2015.
In materia di comfort, il nuovo aereo della famiglia 737 MAX costituisce una reale miglioria; costruito per il 90% con materiali riciclabili, ha una struttura più leggera, dispone di oblò più ampi del 20%, illuminazione LED e cappelliere con maggiore capacità per tutti i 189 passeggeri che è in grado di ospitare.
“La consegna del primo 737 MAX di Air Europa segna un passo avanti della compagnia verso il futuro, con investimenti nella tecnologia aeronautica più avanzata, che sosterrà i piani di crescita di Air Europa e la
decarbonizzazione della flotta"
, sottolinea Ricardo Cavero, vice presidente Sales & Marketing Europa & Israele di Boeing. "Oltre a ridurre il consumo di carburante e le emissioni - conclude - il 737 MAX diminuisce l’impronta acustica, con minore rumore nelle fasi di decollo e atterraggio negli hub presso gli aeroporti di Madrid e Palma de Mallorca”.

Cerca