FS sfida Eurostar: un miliardo per l’alta velocità Londra-Parigi e un appello alla cooperazione europea
FS investe un miliardo per la Londra-Parigi e propone un progetto comune tra operatori ferroviari per connettere meglio l’Europa.
Il Gruppo FS sfida il monopolio Eurostar e lo fa investendo un miliardo di euro per lanciare un servizio ad alta velocità da Londra a Parigi entro il 2029, utilizzando treni ispirati al Frecciarossa 1000, prodotti da Hitachi Rail.
“La cooperazione europea è fondamentale per lo sviluppo ferroviario”, ha dichiarato Stefano Antonio Donnarumma, Ad del Gruppo FS, al Financial Times. Un invito agli operatori europei a cooperare e a creare un progetto comune per fornire servizi più rapidi e frequenti tra le principali città del continente. Nell’articolo a firma di Philip Georgiadis e Alice Hancock, il numero uno di Ferrovie ha sottolineato come “gli interessi nazionali abbiano spesso minato gli sforzi per migliorare la connettività ferroviaria transfrontaliera, nonostante la crescente domanda dopo la pandemia”.
Proprio lo scorso aprile, Donnarumma ha presentato a Londra il piano per il lancio del nuovo servizio, incontrando Robert Sinclair, CEO della società St Pancras Highspeed che gestisce la tratta inglese della linea Londra-Parigi, e Yann Leriche, CEO di Getlink, società che gestisce l’infrastruttura del tunnel della Manica.
Donnarumma ha affermato di voler collegare le città europee "come con una metropolitana", ma ha ammesso che ciò sarebbe irrealistico senza la collaborazione dei competitor. "Ho avuto una discussione aperta con i miei colleghi delle altre aziende e ho detto esattamente questo: perché non pensiamo a un progetto comune a cui possano partecipare anche diverse aziende?", ha aggiunto.
Ha affermato, infine, che altre nazioni dovrebbero prendere in considerazione l'introduzione di limiti sui voli a corto raggio laddove esista una valida alternativa ferroviaria, citando il divieto francese del 2023 su alcune rotte per le quali è possibile un viaggio in treno di due ore e mezzo.