FS Treni Turistici rilancia l’Espresso Riviera: da luglio nuovo collegamento Roma–Marsiglia
Dal 4 luglio al 30 agosto, ogni venerdì notte un treno diretto unirà la Capitale alla Costa Azzurra passando per Genova e il ponente ligure. Vendite aperte dal 24 maggio
FS Treni Turistici Italiani, società del Gruppo FS dedicata alla promozione del turismo ferroviario, annuncia per l’estate 2025 il ritorno dell’Espresso Riviera, collegamento notturno internazionale che unirà Roma alla Costa Azzurra, fino a Marsiglia. Il servizio sarà attivo ogni venerdì, dal 4 luglio al 30 agosto, con partenza serale da Roma Termini e arrivo nella città francese nella mattinata del sabato. Il rientro è previsto con partenza da Marsiglia il sabato sera e arrivo a Roma la domenica mattina.
Pensato per un pubblico di viaggiatori leisure e amanti del viaggio lento, il treno prevede fermate intermedie che permetteranno di servire anche Genova, da cui sarà possibile salire a bordo grazie a coincidenze con i treni in arrivo da Milano, ampliando così l’accessibilità al servizio. A bordo dell’Espresso Riviera i passeggeri potranno scegliere tra cuccette e compartimenti letto per la tratta notturna, con la possibilità di cenare o fare colazione nel vagone ristorante, sempre attivo. Da Genova, il convoglio modificherà la sua configurazione, adottando un assetto diurno con salottini e carrozze di Prima e Seconda classe, offrendo la possibilità di godersi in pieno relax i panorami della Riviera ligure e francese fino alla meta finale.
Il servizio si inserisce nella strategia di FS Treni Turistici Italiani per incentivare forme di mobilità sostenibile e rinnovare il fascino dei grandi viaggi in treno, valorizzando le tratte storiche e le destinazioni turistiche più suggestive del bacino mediterraneo. Una proposta pensata per un target eterogeneo, dai turisti internazionali agli italiani in cerca di un’alternativa al mezzo privato, con un’offerta che coniuga comfort, paesaggio e praticità.