Gattinoni accelera sull’e-commerce esperienziale: DreamPacker.it è online
Attivo il sito per prenotazioni dirette dei pacchetti dedicati ai viaggiatori tra i 21 e i 45 anni. Il canale digitale affianca la rete di 200 agenzie formate sul target.
È ufficialmente online dal 3 giugno il sito www.dreampacker.it, l’e-commerce dedicato ai viaggi esperienziali del brand DreamPacker by Gattinoni Travel, pensato per il target 21-45 anni. Dopo una prima fase in cui il portale aveva funzione di vetrina, oggi diventa uno shop completo, dove gli utenti possono acquistare direttamente i pacchetti proposti.
Lanciato lo scorso febbraio, DreamPacker si rivolge a una nuova generazione di viaggiatori, con proposte costruite attorno a esperienze immersive, ritmi dinamici e momenti di socializzazione. I viaggi, guidati da “Dream Specialist” selezionati in base all’affinità con il target, includono trasporti, pernottamenti, esperienze e alcuni pasti, lasciando margini di personalizzazione. Forte l’attenzione alla componente social e visual dei pacchetti, concepiti per stimolare l’engagement e la condivisione. La strategia distributiva punta su un doppio canale: digitale ed agenziale. Attualmente sono circa 200 le agenzie coinvolte, selezionate per la loro capacità di approcciare il mercato giovane con uno spirito imprenditoriale. È proprio attraverso le agenzie che sono arrivate finora le prime prenotazioni, a conferma del ruolo attivo della rete nella fase di lancio.
«Dreampacker nasce con l’obiettivo di parlare ai viaggiatori delle nuove generazioni, offrendo esperienze autentiche, sicure e ben organizzate, grazie al know-how del Gruppo Gattinoni – commenta Luca Prandini, Direttore Rete Agenzie Dirette Gattinoni Travel –. Il primo riscontro è molto positivo: dalle agenzie stiamo ricevendo entusiasmo, proattività e una forte adesione, segno che il mercato era pronto per una proposta come questa». A supportare la piattaforma arriva anche Scalapay, che consente il pagamento dilazionato senza interessi, un’opzione in linea con le esigenze del target giovane. È prevista una campagna congiunta per promuovere la nuova modalità di pagamento. Sul fronte dell’offerta, le partenze dell’estate sono in modalità “soft”, mentre i flussi autunnali e la programmazione 2026 promettono una crescita significativa. Tra le novità, una capsule collection realizzata in collaborazione con GoFar Tribe, il brand di viaggio degli influencer Gordon e Farid Shirvani, con itinerari in stile backpacker pensati proprio per il pubblico dei DreamPacker. Il nuovo sito è stato lanciato ufficialmente il 12 giugno con un evento a Milano presso l’hub Gattinoni in via Statuto. Una serata tra Dj-set, contenuti immersivi, influencer, premi e networking che ha rispecchiato lo spirito giovane e coinvolgente del brand. Alla base del progetto, un’analisi del target 21-45 anni, composto da 15,8 milioni di persone, di cui il 47,5% non va in vacanza. All’interno di questa fascia, il 17,5% – circa 4,4 milioni di potenziali traveller – manifesta esigenze chiare: esperienze autentiche (80%), possibilità di personalizzazione (75%) e propensione a viaggiare in gruppo (64%), anche in assenza di relazioni di coppia stabili.
«DreamPacker è la strategia di Gattinoni per penetrare una fascia di mercato attualmente scoperta e dalle grandi potenzialità – spiega Isabella Maggi, Direttore Marketing & Comunicazione del Gruppo Gattinoni –. Stimoliamo un nuovo pubblico, che desidera viaggiare leggero, ma con sicurezza e garanzie. Grazie al lavoro in sinergia tra prodotto e comunicazione stiamo costruendo un’identità forte, supportata anche da collaborazioni con università e associazioni studentesche».