Giannutri, inaugurato il nuovo Centro Servizi del Parco
Un progetto strategico per l’isola: bioarchitettura, recupero ambientale e sinergia tra enti per valorizzare il territorio e migliorare i servizi.
È stato inaugurato il 25 giugno 2025 sull’Isola di Giannutri, nel Comune di Isola del Giglio, il nuovo Centro Servizi del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, una struttura pensata per rafforzare la tutela ambientale e migliorare l’accoglienza dei visitatori. Il progetto, avviato nel 2021, rappresenta un intervento strategico in un contesto naturale unico, che coniuga architettura sostenibile e valorizzazione del territorio.
Alla cerimonia del taglio del nastro hanno partecipato, insieme al presidente del Parco Giampiero Sammuri, il vicepresidente Feri, il direttore Carlo Alberto Burlando, il nuovo sindaco dell’Isola del Giglio Schiaffino, il predecessore Ortelli, rappresentanti delle Forze dell’Ordine, della Proloco e le Guide Parco.
Una struttura multifunzionale integrata nel paesaggio
Il Centro è articolato in quattro aree funzionali che gravitano attorno a uno spazio esterno comune destinato alla prima accoglienza. Le sue funzioni principali:
Uffici operativi per l’Ente Parco;
Spazi riservati ai Carabinieri Forestali del Reparto PNAT;
Alloggi per forze dell’ordine, guide, ricercatori e operatori ambientali;
Un quarto edificio in fase di realizzazione per il Comune di Isola del Giglio, con un investimento di circa 400.000 euro.
Il progetto, firmato dall’architetto Emanuele Garufi con il coordinamento tecnico dell’architetto Giovanni De Luca, è frutto di una stretta collaborazione con il Comune e la Soprintendenza di Siena. L’intervento ha permesso di bonificare e riqualificare un’area degradata – precedentemente occupata da edifici abbandonati – lungo l’asse est-ovest che collega Cala Spalmatoio a Cala Maestra.
Il costo complessivo del progetto è di circa 1.173.000 euro, finanziati per la realizzazione di un complesso che si configura come esempio di architettura a basso impatto: materiali naturali e certificati (legno PEFC/FSC, sughero, tetti verdi), composizione architettonica semplice ma identitaria, spazi aperti e rivestimenti coerenti con il paesaggio mediterraneo.
Sammuri: “Un messaggio forte di sostenibilità e servizio pubblico”
“L’intervento rappresenta un’opportunità storica per l’Isola di Giannutri – ha dichiarato Giampiero Sammuri, presidente del Parco – non solo per la dotazione infrastrutturale che ne deriva, ma per il messaggio forte che esso lancia in termini di sostenibilità, presidio del territorio e accoglienza”.
Il nuovo Centro ospiterà anche, grazie alla collaborazione con la Croce Rossa Italiana, una postazione di Pronto Soccorso, finora assente sull’isola: un servizio fondamentale per residenti e visitatori.
Un modello replicabile
Il nuovo presidio operativo e di accoglienza si propone non solo come infrastruttura funzionale, ma come modello replicabile di gestione condivisa, integrazione tra enti, rispetto dell’ambiente e servizio pubblico. La scelta di uno sviluppo architettonico discreto e coerente con il paesaggio punta a consolidare il legame tra natura e presenza umana, mettendo al centro la qualità dell’esperienza per chi vive e visita l’isola.