Immagine di sfondo della pagina GIT Grado potenzia la mobilità inclusiva in spiaggia: 15 veicoli dedicati agli ospiti con disabilità
24 luglio 2025


L’iniziativa rientra nel progetto “A-mare il Mare”, finanziato con 1,32 milioni di euro tra fondi ministeriali e cofinanziamento regionale, con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità e la qualità dell’accoglienza turistica.
La flotta comprende 13 tandem — di cui 3 elettrici e 2 con sedili doppi affiancati — e 2 biciclette attrezzate per il trasporto di persone in carrozzina. Questi mezzi sono messi gratuitamente a disposizione degli ospiti con disabilità, senza limiti di tempo, previa presentazione di documento d’identità e certificato d’invalidità. I veicoli consentono di raggiungere comodamente la spiaggia GIT dagli hotel e di muoversi autonomamente nel territorio di Grado.

Roberto Marin, presidente di GIT, sottolinea: «L’investimento di 1,32 milioni di euro, di cui 1,2 milioni di fondi statali e 120mila euro dalla Regione, mira a superare le barriere architettoniche e fisiche per le persone con disabilità. Vogliamo offrire una vacanza accessibile per tutti, dove la libertà di movimento e la sicurezza siano garantite, permettendo di vivere l’esperienza con serenità insieme ai propri cari».

Oltre ai veicoli, il progetto “A-mare il Mare” ha permesso di potenziare la rete di servizi accessibili, includendo cabine spogliatoio attrezzate, passerelle removibili, lettini rialzati e sedie da mare JOB, che facilitano l’ingresso in acqua alle persone in carrozzina, consolidando l’impegno di GIT per un turismo realmente inclusivo.

Cerca