Immagine di sfondo della pagina GNV al fianco dell’educazione: a bordo della Splendid approda il progetto Strade Maestre
17 dicembre 2024


Si è concluso con la traversata da Palermo a Civitavecchia a bordo della nave GNV Splendid, il primo trimestre di Strade Maestre, il progetto innovativo promosso dalla cooperativa sociale CamminaMenti.

Un percorso educativo pionieristico che per un intero anno scolastico vede protagonisti otto giovani e quattro guide-insegnanti in un viaggio a piedi lungo l’Italia, dove apprendimento e scoperta si intrecciano in un’esperienza unica. GNV, compagnia di traghetti del Gruppo MSC, ha scelto di sostenere l’iniziativa nell’ambito del proprio impegno per la Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR), valorizzando al contempo il settore marittimo e offrendo supporto concreto alla formazione delle nuove generazioni.

Durante la tappa del viaggio in Sicilia, i partecipanti hanno potuto vivere un’esperienza speciale a bordo della Splendid: viaggiando comodamente in cabina e partecipando a una visita guidata alla plancia di comando, gli studenti hanno avuto modo di entrare in contatto diretto con il mondo della navigazione. L’incontro con l’equipaggio ha aperto loro una finestra sulla complessità e sulle opportunità offerte dal settore marittimo, stimolando interesse per un futuro professionale in questo ambito.

Il progetto Strade Maestre rappresenta un modello educativo alternativo che, attraverso il cammino e la convivenza, favorisce la crescita personale, culturale e sociale degli studenti. Il supporto di GNV conferma la volontà della compagnia di unire innovazione, sostenibilità e formazione, promuovendo iniziative che rafforzano il dialogo tra giovani, territorio e mondo del lavoro.

Cerca