GNV Awards 2025: consegnati a Valencia i premi per riconoscere il valore del trade
Durante la 6a edizione dei GNV Awards sono state premiate 18 agenzie di viaggio partner. Tra le novità annunciate l'apertura delle vendite per la stagione estiva 2026 prevista per il 13 ottobre e il battesimo di GNV Virgo a dicembre.
Si è tenuta a Valencia la sesta edizione dei GNV Awards. L’evento, organizzato a bordo di Excelsior, ha visto la partecipazione di circa 150 rappresentanti di agenzie di viaggio italiane e internazionali e – come ha sottolineato l’Ad Matteo Catani – si è trattato di un’occasione per celebrare il rapporto con le agenzie di viaggio che ogni giorno affiancano la compagnia nel proprio percorso di crescita. “I GNV Awards 2025 arrivano alla fine di una stagione estiva che si è chiusa con un totale di 1,7 milioni di passeggeri, dato che si traduce in un +9% rispetto al periodo giugno settembre 2024”, racconta Catani. “Le prospettive future sono positive e noi contestualmente portiamo avanti un importante lavoro di riposizionamento aziendale per diventare leader di servizio”.
I traghetti oggi non sono visti più soltanto come un mezzo di trasporto ma come una vera e propria infrastruttura per i territori. “Il nostro obiettivo è svolgere al meglio il nostro ruolo infrastrutturale e portare valore ai territori che colleghiamo”, aggiunge l’Ad. "Per la filiera del turismo - per esempio - generiamo un impatto economico di 6,5 miliardi di euro".
I dati di GNV
La stagione estiva 2025 di GNV ha visto il mantenimento di tutte le line del 2024 con in più l’apertura della tratta Civitavecchia-Tunisi e le rotte sull’Algeria.
In Italia, le isole si confermano regine del network della compagnia con la Sardegna che archivia l’estate con un +6% e la Sicilia, che segna invece un aumento del 10%, trainato soprattutto dalla Napoli - Palermo, dalle nuove navi e da investimenti mirati che hanno consentito di far crescere ulteriormente il mercato e migliorare l’esperienza a bordo. “Sul fronte estero”, commenta Matteo Della Valle, Chief Commercial Officer di GNV, “il Marocco si distingue con un una crescita del 6%, supportato da cinque navi dedicate e da un importante incremento di personale marocchino a bordo delle navi (+100 risorse nell’ultimo anno); in Tunisia si registra il +8% grazie a una nuova linea diretta che ha migliorato tempi e qualità del servizio; buono, infine, l’avvio dei collegamenti in Algeria, che conferma il potenziale di questo nuovo mercato. Stabili le Baleari e l’Albania che nel periodo estivo segnano un risultato in linea con l’anno precedente”.
In questo scenario, cruciale rimane il canale intermediato. Le agenzie Élite generano volumi di rilievo con incrementi del 5% tra gennaio e settembre, e di circa l’8% tra giugno e settembre, cifre che – come ha precisato Della Valle – si collocano in linea con quelli del canale diretto. “Il canale intermediato continua a crescere perché GNV investe sia sul fattore umano con uffici nelle destinazioni servite e personale dedicato, sia continuando a migliorare i propri programmi Elite ed Elite Premium”, evidenzia.
Le novità della Compagnia
In attesa che si alzi il sipario su una novità ancora 'top secret' (servirà attendere il TTG Travel Experience di Rimini per saperne di più), GNV comunica invece che il 13 ottobre 2025 apriranno le vendite per la prossima stagione estiva. A questo si somma un altro imperdibile appuntamento, ossia il battesimo di GNV Virgo, la prima nave della compagnia alimentata a GNL destinata a servire la linea Genova-Palermo, in programma il prossimo 11 dicembre a Palermo.
“Al di là delle nuove navi GNV Polaris e GNV Orion e di quelle che verranno per ampliare e rinnovare la nostra flotta, ci tengo a ricordare come abbiamo investito anche sulle navi storiche come Excelsior rendendole delle ‘navi smart’ con tecnologia a bordo e wi-fi Starlink”, prosegue Della Valle. “Abbiamo introdotto nuovi menù a bordo, lanciato l’imbarco relax per evitare l’attesa in rampa dei passeggeri e accelerato sul programma myGNV che nel 2025 ha visto una crescita del 50% degli iscritti”. Non mancano poi miglioramenti per l’offerta pet friendly, nuovi metodi di pagamento e rebranding dei negozi, dettagli che i passeggeri hanno notato e apprezzato con un NPS che, rispetto al 2024, è aumentato di 27 punti.
In ultimo, è stata annunciata la destinazione che ospiterà i GNV Awards 2026: sarà Marrakech, con il Marocco - dunque - protagonista.
Obiettivo valore
Generare valore per i territori, implementare la sicurezza per i propri dipendenti, ridurre l'impatto ambientale, migliorare le condizioni delle comunità locali, maggiore puntualità e migliore esperienza a bordo. Sono questi i pilastri su cui GNV fonda la propria crescita e il 'viaggio' verso un ruolo da leader nell'industria. "A questo, di conseguenza, si unisce il miglioramento delle performance economico-finanziarie per assorbire i maggiori costi come le tasse aggiuntive, i costi connessi alla sicurezza, gli aumenti del carburante e gli investimenti per rinnovare la flotta", precisa Catani. "Tutto sarà compensato col maggiore valore che andremo a creare, un obiettivo che il gruppo MSC ci ha assegnato e per il quale lavoriamo quotidianamente".
Le agenzie premiate
Nel corso dell’evento a Valencia, sono stati 18 partner commerciali a portare a casa i GNV Awards. Come di consueto, inoltre, sono stati nominati i nuovi Élite Partner, ovvero le migliori agenzie di viaggio selezionate nell’ambito dell’omonimo programma lanciato nel 2017 che garantisce loro di beneficiare di alcuni vantaggi e iniziative dedicate, oltre alle nuove agenzie Premium. Di seguito i premiati:
• BEST UP AND COMING OLTA: Forti Viaggi
• BEST TOUR OPERATOR: OTA Viaggi
• BEST GROUPS OPERATOR: Sicilvision
• BEST TRAVEL AGENCY DESTINATION MOROCCO: Fes Ferry Tour
• BEST TRAVEL AGENCY DESTINATION TUNISIA: SNCM Italia
• BEST TRAVEL AGENCY DESTINATION ALBANIA: Anel Travel
• BEST TRAVEL AGENCY DESTINATION ITALY: Eurotarget Viaggi
• BEST TRAVEL AGENCY DESTINATION BALEARICS: Direct ferries
• BEST UP AND COMING SPANISH TRAVEL AGENCY: Clickferry
• BEST UP AND COMING ITALIAN TRAVEL AGENCY: SNCM Italia
• BEST UP AND COMING FRENCH TRAVEL AGENCY: Jasmin Voyages
• BEST UP AND COMING DACH TRAVEL AGENCY: Dil Reisebüro
• BEST UP AND COMING MOROCCAN TRAVEL AGENCY: Morchid Travel
• BEST NETWORK: Welcome Travel Group
• BRAND AMBASSADOR: Bluvacanze
• TOP OF THE TOPS ON LINE TRAVEL AGENCY: Prenotazioni 24
• TOP OF THE TOPS OFF LINE TRAVEL AGENCY: Fes Ferry Tour
• TOP OF THE TOPS: Prenotazioni 24 e Forti Viaggi
Gaia Guarino