Immagine di sfondo della pagina GNV torna ad Olbia con Allegra
30 maggio 2019

Grandi Navi Veloci raddoppia la sua scommessa sulla Sardegna con l’inaugurazione, avvenuta lo scorso 25 maggio, della linea Genova-Olbia esercita con la new entry motonave GNV Allegra, che va ad affiancarsi alla Rhapsody impiegata già dallo scorso anno sulla Genova-Porto Torres. A proposito della Rhapsody, la vediamo appena riverniciata in una fantasiosa livrea dedicata a Vasco Rossi, perché impiegata nei giorni 17 e 20 giugno in un collegamento straordinario Genova-Cagliari a servizio dei due concerti in Sardegna del “NonStopLive2019”, il 18 e 19 giugno. Il collegamento stagionale fra l’isola ed il capoluogo ligure diviene quindi giornaliero fino a tutto settembre 2019, con l’effettuazione di 280 corse ed oltre 700 mila posti offerti.

“In realtà si tratta di un ritorno dopo 7 anni di assenza su una linea che era il nostro fiore all’occhiello– ha precisato Giulio Libutti, direttore vendite passeggeri di GNV– e che speriamo la ridiventi stimolando altresì nuova domanda. Mettiamo passione, solidità ed accoglienza per far crescere la rotta gestendola a prezzi concorrenziali, offrendo servizi di qualità e tutte le nostre facilitazioni per le adv. La Sardegna ultimamente ha fatto registrare un trend molto positivo, molto più che la Sicilia, e sono stati gli stessi agenti di viaggi e tour operator a suggerirci di ritornare su questa linea”.

Per la sua riapertura è stata appositamente reperita GNV Allegra, 15ª unità della flotta, un cruise ferry da 32000 tonnellate di stazza lorda, lungo 166 metri e capace di trasportare fino a 1600 passeggeri in 480 cabine interne o con oblò, di cui 15 suite, 580 auto e 1220 metri lineari di veicoli pesanti alla velocità di crociera di 21,5 nodi e massima di 26 nodi. Costruito nel 1986 in Finlandia dai cantieri Meyer di Turku col nome Kronprins Herald per la linea Oslo-Kiev di Jahre Line, fu ceduto nel 2007 ad Irish Ferries, che l’ha ristrutturato e ribattezzato Oscar Wilde ed infine, pochissimi mesi fa, al Gruppo MSC per GNV.

Non c’è stato il tempo per un completo refitting e la nave, già in buone condizioni, è stata semplicemente brandizzata ed implementata con servizi caratteristici di GNV quali lo shop e le cabine speciali per consentire agli animali domestici di viaggiare insieme ai loro proprietari, una formula di sempre maggior successo chiamata “Pets, welcome on board”. A bordo di Allegra ci sono tre diversi ristoranti ed altrettanti bar, due dei quali ubicati negli ampi lounge di prua e di poppa, la sala poltrone, la sala cinema ed un’area dedicata ai bambini.

Anche per questa rotta valgono le formule “Blocca il prezzo”, che consente di riservare la soluzione di viaggio desiderata e bloccarne il prezzo per 2 giorni, quindi di confermarla e procedere al pagamento o cancellarla, oppure la “Prevendita”, che consente di opzionare il biglietto versando subito il 30% e concludere la procedura d’acquisto entro 30 giorni prima del viaggio, saldando il restante 70% in agenzia. Per la ristorazione sono consigliabili le nuove carte prepagate, acquistabili con la prenotazione del biglietto e commissionabili alle adv, “Food Pass”eMaxi Food Pass”, tramite le quali i passeggeri potranno far colazione, pranzare e cenare al bar e al ristorante self service di bordo. La prima costa 22,90 € ed ha un controvalore di 30 €, mentre la seconda 34,90 €, per un controvalore di 50€.

Per il viaggio inaugurale, combinato con un minieducational in Gallura e alle belle strutture Delphina, ai 900 passeggeri internazionali si sono aggiunti 158 agenti di viaggi italiani e francesi, oltre a 20 giornalisti.“Infatti per Gnv– ha concluso Libutti nella sua presentazione – Italia e Francia rappresentano rispettivamente il primo e il secondo mercato, seguiti al terzo posto dall’area tedesca costituita da Germania, Austria e Svizzera”.

Passano dunque da 6 a 7 le linee operate da GNV sul mercato nazionale, di cui 5 attive tutto l’anno da e per la Sicilia e due collegamenti stagionali per la Sardegna verso Porto Torres e Olbia, oltre alle 11 linee internazionali da e per Tunisia, Marocco, Spagna, Francia e Albania, quest’ultima con risultati di traffico sorprendenti.

Cerca