GNV vara a Palermo GNV Virgo: primo traghetto italiano di lunga percorrenza alimentato a GNL
La compagnia accelera sul rinnovo della flotta: otto nuove unità entro il 2030, investimenti oltre 1,2 miliardi di euro
Si è svolta ieri sera al porto di Palermo la cerimonia di battesimo di GNV Virgo, la nuova nave di GNV e primo traghetto italiano di lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto (GNL). L’evento rappresenta un passaggio rilevante nel percorso di decarbonizzazione del trasporto marittimo passeggeri, grazie a una tecnologia che permette una riduzione delle emissioni di CO₂ di circa il 50% per unità trasportabile rispetto alle navi di precedente generazione.
La scelta di Palermo non è casuale. La rotta Genova–Palermo, prima e storica linea della compagnia, resta un asse strategico per i collegamenti marittimi nazionali. Dopo GNV Polaris e GNV Orion, GNV Virgo è la terza nave di nuova generazione posizionata sulla Sicilia. Alimentata a GNL, è progettata per garantire un’operatività più sostenibile su una delle tratte più trafficate del network.
A bordo, la nave integra sistemi ambientali avanzati: predisposizione al cold ironing, tecnologie di recupero del calore e dotazioni conformi ai requisiti IMO Tier III ed EEDI Fase II. Con una stazza di 52.300 tonnellate, 218 metri di lunghezza e una velocità massima di 25 nodi, GNV Virgo dispone di oltre 420 cabine, può accogliere 1.785 passeggeri e offre una capacità di carico di 2.770 metri lineari.
La cerimonia è stata condotta da Giuseppe Fiorello e ha visto la partecipazione della madrina Federica Pellegrini. L’esibizione di Eleonora Abbagnato ha impreziosito la serata. Presenti esponenti del Gruppo MSC e rappresentanti istituzionali, tra cui il Direttore Generale del MIT per la portualità Donato Liguori, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’Assessore regionale alle infrastrutture Alessandro Aricò.
«Il Battesimo di GNV Virgo segna un passaggio fondamentale nel percorso di rinnovamento e decarbonizzazione della nostra flotta. Virgo è oggi il traghetto tecnologicamente ed ambientalmente più avanzato del Paese e, grazie al recente rifornimento di bio-GNL, ha già navigato con emissioni nette pari a zero, anticipando di oltre vent’anni gli obiettivi europei» ha dichiarato Pierfrancesco Vago, Presidente esecutivo di GNV e di MSC Cruises. «Questo risultato è il frutto di una collaborazione efficace tra GNV, il Gruppo MSC e l’intero sistema istituzionale e portuale».
Sul ruolo della Sicilia si è soffermato l’Amministratore Delegato Matteo Catani: «Il battesimo di GNV Virgo rappresenta un momento storico per la nostra Compagnia e per la navigazione italiana. La Sicilia continua a essere al centro dei nostri investimenti, con l’arrivo delle unità più moderne della flotta. Per sostenere questa crescita è però fondamentale che anche lo sviluppo portuale proceda nella stessa direzione: servono spazi adeguati, infrastrutture moderne e aree operative efficienti».
Il piano di rinnovamento della flotta
GNV Virgo è la prima di una serie di nuove unità alimentate a GNL previste dal piano di crescita della compagnia. Entro pochi mesi entrerà in servizio GNV Aurora, seguita da altre quattro unità entro il 2030. Il programma – otto nuove navi in totale – vale oltre 1,2 miliardi di euro e porterà a un incremento del 60% del tonnellaggio della flotta.
Il primo rifornimento di GNV Virgo, effettuato nei giorni scorsi con bio-GNL, ha permesso alla nave di raggiungere Palermo con emissioni nette pari a zero. Si tratta di un carburante ottenuto da biomasse di origine organica, coerente con gli obiettivi europei di neutralità climatica al 2050. La compagnia sta inoltre valutando soluzioni a lungo termine per ampliare l’uso di carburanti alternativi, in funzione della disponibilità sul mercato.
L’impatto economico dei traghetti e il ruolo della Sicilia
Il traghetto continua a essere un asset strategico per i territori. Secondo le stime, l’attività di GNV genera ogni anno oltre 1,5 miliardi di euro sull’economia italiana. I passeggeri trasportati – circa 2,5 milioni nel 2025 – generano un valore aggiunto superiore ai 900 milioni per il comparto turistico, mentre le merci movimentate, pari a un valore di 8,5 miliardi, contribuiscono in modo significativo alla crescita dei territori collegati.
Il porto di Palermo rappresenta uno snodo chiave, con oltre 750.000 passeggeri e 1,7 milioni di metri lineari di mercimovimentati nel 2025 (+16% sul 2024). Su scala regionale, GNV gestisce circa 825.000 passeggeri e 2,4 milioni di metri lineari di merci (+24% sul 2024). Dati che confermano come la Sicilia continui a essere un perno centrale dello sviluppo della compagnia.