Si è svolta ieri presso i cantieri navali Guangzhou Shipyard International (GSI) di Canton, in Cina, la cerimonia di consegna di GNV Virgo, la prima nave alimentata a gas naturale liquefatto (GNL) della flotta GNV, compagnia di traghetti del Gruppo MSC.
All’evento hanno preso parte rappresentanti del cantiere GSI e del Gruppo MSC, insieme a una delegazione GNV guidata da Franco Fabrizio, General Counsel e Head of Legal Claims & Insurance Department, e da Chiara Giovine, Domestic & Balearic Islands Trade Manager e madrina della nuova nave.
GNV Virgo rappresenta la terza unità ro-pax del piano di rinnovamento della flotta, che prevede l’ingresso di otto nuove unità entro il 2030, tra cui GNV Polaris e GNV Orion, già operative sulle linee italiane. La nave, che a breve partirà per l’Italia, sarà ufficialmente battezzata l’11 dicembre nel porto di Palermo prima di entrare in servizio sulla rotta Genova-Palermo. Dal punto di vista tecnologico e ambientale, GNV Virgo segna un passo avanti significativo: si tratta del primo traghetto italiano di lunga percorrenza alimentato a GNL, con una riduzione delle emissioni di CO₂ pari al 50% per unità trasportabile rispetto alle navi precedenti. La nave è predisposta per il cold ironing, ossia la connessione alla rete elettrica in banchina, riducendo così emissioni e rumore locale, ed è dotata di sistemi di riduzione catalitica selettiva e tecnologie di riciclaggio del calore conformi agli standard IMO Tier III e EEDI Fase II. Il progetto delle nuove unità GNV punta anche a migliorare l’esperienza di viaggio. GNV Virgo offre cabine spaziose, aree relax panoramiche, arredi di design, servizi digitali, spazi gioco per bambini, ambienti pet friendly e una grande terrazza esterna. Con una stazza lorda di circa 52.300 tonnellate, una lunghezza di 218 metri e una larghezza di 29,6 metri, la nave può ospitare fino a 1.785 passeggeri e dispone di oltre 420 cabine, offrendo una capacità di carico di 2.770 metri lineari e una velocità massima di 25 nodi.
La consegna di GNV Virgo consolida l’impegno del Gruppo MSC e di GNV nella modernizzazione della flotta e nella sostenibilità ambientale, anticipando una fase di espansione e innovazione per i collegamenti marittimi tra l’Italia e le principali destinazioni del Mediterraneo.