Immagine di sfondo della pagina Gran Bretagna 4° tra i paesi più ammirati al mondo
19 ottobre 2010

La Gran Bretagna conquista il 4° posto tra i paesi più ammirati al mo ndo subito dopo USA, Germania e Francia. E' quanto emerge da una ricerca effettuata dal Nation Brand Index su 20.000 interviste condotte su scala mondiale.

VisitBritain, l’Agenzia Nazionale Britannica per il Turismo, ha annunciato i risultati della ricerca annuale della NBI (Nation Brand Index) secondo la quale la Gran Bretagna ha mantenuto il 4° posto nella classifica dei 50 Paesi più ammirati al mondo.

Il 1°, 2°e 3°posto sono andati rispettivamente a USA, Germania e Francia.

Il risultato, che si fonda su 20,000 interviste condotte su base mondiale, è un importante indicatore di qualità, che misura la percezione di ogni Paese come se fosse un marchio commerciale.

Gli Stati Uniti hanno mantenuto il primo posto come migliore Paese, soprattutto grazie all’immagine del Presidente Barak Obama e della sua amministrazione, mentre la Germania ha spodestato la Francia dal 2° posto.

La Gran Bretagna ha mantenuto anche il 5° posto come destinazioneturistica desiderabile.

Quando agli intervistati è stato chiesto quale Paese vorrebbero visitare se “il denaro non fosse una variabile rilevante”, il Regno Unito si è classificato 8°. Sul fatto di essere una nazione “ricca di bellezze naturali”- un’area sorprendentemente debole in passato – la Gran Bretagna ha guadagnato una posizione attestandosi al 23°posto.

Per quanto riguarda l’accoglienza, la 13° posizione del Regno Unito è buona, ma non ideale. Ciò nonostante la cultura britannica rimane una forte attrattiva per i visitatori stranieri. Per questo mantiene il 7° posto per il ricco retaggio culturale, ed il 4° per quello contemporaneo, che include la musica, la cinematografia e la letteratura, e l’8° per l’eccellenza nello sport.

 “Questo risultato conferma l’imperituro appeal esercitato dalla Gran Bretagna nel mondo. E’ chiaro che manteniamo il nostro fascino in un mercato mondiale sempre più competitivo. – ha dichiarato Sandie Dawe, CEO di VisitBritain– “Con un numero sempre maggiore di Governi che riconoscono il Turismo quale fattore di crescita economica e di rilancio per il marketing internazionale, è straordinario che le posizioni del nostro Paese rimangano stabili. La classifica mostra chiaramente quali sono i nostri punti di forza, ma anche le aree in cui dobbiamo ancora migliorare. E’ rassicurante vedere che abbiamo guadagnato una posizione nel riconoscimento del nostro patrimonio naturalistico. Dobbiamo però lavorare ancora di più per evidenziare i molti e diversi paesaggi che caratterizzano la Gran Bretagna”.

Cerca