Grand Metropolitan Hotels acquisisce Private Selection Hotels & Tours e rafforza la partnership con Swiss Hospitality Collection
L’alleanza strategica amplia l’offerta di hotel di lusso e boutique e introduce nuove sinergie per espandere la presenza internazionale e migliorare i servizi per i partner
Grand Metropolitan Hotels (GMH) ha acquisito una partecipazione di maggioranza (51%) in Private Selection Hotels & Tours (PSH), un network di oltre 50 hotel di lusso e boutique in Svizzera e in Europa, preparandosi così a una crescita internazionale in qualità di partner strategico della Swiss Hospitality Collection (SHC).
L’operazione rafforza una collaborazione già consolidata, garantendo a Private Selection Hotels & Tours autonomia nella gestione dei contenuti e del personale, ma al contempo offrendo nuove risorse e un potenziamento della presenza sul mercato globale grazie all’integrazione nella rete SHC, che combina la portata internazionale con una solida cultura dell’ospitalità autentica. Private Selection Hotels & Tours porta all’alleanza due asset fondamentali: un modello di cooperazione premium per hotel a conduzione familiare focalizzati su qualità del servizio, autenticità e sostenibilità, e un segmento tour operator dedicato a esperienze di viaggio curate, che spaziano da itinerari individuali self-guided a tour guidati culturali e naturalistici. Il tutto è supportato da un call center interno che ora offrirà servizi condivisi anche agli hotel affiliati a Grand Metropolitan.
Per le strutture del network GMH, l’alleanza comporta vantaggi concreti: un ecosistema integrato di loyalty, che permette di convertire punti business guadagnati negli hotel urbani GMH in esperienze leisure presso le destinazioni Private Selection; piattaforme di vendita e tecnologiche comuni per aumentare visibilità, capacità di vendita diretta e raggiungere nuovi mercati; e infine strutture di back-office centralizzate per migliorare l’efficienza e aprire nuove opportunità di marketing e sviluppo del brand.
«Siamo entusiasti di questa collaborazione e della fiducia che ci è stata accordata – dichiara Martin R. Smura, Presidente di Grand Metropolitan Hotels –. Con Private Selection Hotels & Tours, aggiungiamo oltre 50 proprietà indipendenti di alta gamma al nostro portafoglio. Grazie alla nostra rete globale di vendita, a una loyalty condivisa e a piattaforme tecnologiche scalabili, offriamo nuove opportunità di ricavo per ogni hotel partner, spaziando dal business mid-week al leisure premium. Al contempo, il brand Private Selection e l’identità unica di ogni struttura rimangono intatti, pur guadagnando maggiore visibilità internazionale.»
Questa alleanza mira a creare uno dei gruppi alberghieri e network di cooperazione più potenti in Svizzera, estendendo la sua influenza a livello internazionale con un impegno verso una crescita selettiva, partnership strategiche, esperienze ospiti elevate e creazione di valore sostenibile.