Grecia protagonista al TTG 2025: turismo sostenibile e nuove esperienze
La Grecia torna al TTG 2025: dopo un anno record, il Paese punta su turismo sostenibile, destagionalizzato ed esperienziale per il mercato italiano.
La Grecia rafforza la propria presenza nel mercato italiano e si prepara a fare il suo ritorno al TTG Travel Experience 2025 di Rimini (dall'8 al 10 ottobre, Padiglione C1 – Stand 238-303).
Il 2024 è stato un anno record, con la Grecia che ha registrato oltre 2 milioni di arrivi dall’Italia, segnando una crescita del 10% rispetto all’anno precedente e un notevole aumento del 13,6% della spesa turistica. Particolarmente incoraggiante è l'aumento dei viaggi nei mesi di spalla, che i dati del 2025 confermano in un trend analogo, segnando il crescente interesse verso un'esperienza di viaggio più consapevole e prolungata nel tempo.
Dopo un anno di assenza e con il ritorno della direttrice Kyriaki Boulasidou alla guida dell’Ente Nazionale Ellenico per il Turismo in Italia, la partecipazione greca si presenta con l'obiettivo di consolidare questo successo e promuovere un modello di viaggio basato sulla sostenibilità, sulla de- stagionalizzazione e sulla valorizzazione delle forme alternative di turismo. La Grecia offre, infatti, una vasta gamma di prodotti turistici in grado di soddisfare ogni tipologia di viaggiatore e ogni interesse, dal mare alla montagna, dalla cultura al benessere. L'o erta si concentra su forme di turismo come il trekking, il cicloturismo, il wellness, l'enogastronomia e gli itinerari culturali meno battuti.
“Vogliamo mostrare una Grecia più ampia e autentica, che accoglie il viaggiatore con semplicità e
rispetto", dichiara la direttrice, Kyriaki Boulasidou. “Il nostro focus è sui luoghi che o rono un turismo
esperienziale e sulle destinazioni dove la sostenibilità si traduce in un equilibrio reale tra visitatori,
ambiente e comunità locali. Stiamo promuovendo una Grecia 365 ricca di possibilità per ogni tipo di
viaggiatore".
La Grecia in fiera
Lo stand della Grecia ospiterà una ricca rappresentanza di destinazioni e operatori, pronti a presentare una Grecia che va oltre l'immaginario comune. L'obiettivo è raccontare il Paese attraverso storie di ospitalità, natura, cultura ed esperienze disponibili 365 giorni l’anno, includendo le isole più iconiche, i borghi dell’entroterra, i percorsi outdoor e le tradizioni locali.
Saranno presenti i seguenti co-espositori: Aegean Airlines, Sky Express, Comune di Karpathos, Filos Holidays & Travel, San Marco Luxury Hotel & Villas & Epic Blue Luxury Hotel Suites & Villas, Regione della Macedonia Centrale, Regione delle Isole Ionie, Comune di Volos, Benletoni Tours, Regione della Macedonia Occidentale, Regione della Tessaglia, Regione della Macedonia Orientale & Tracia, e Regione di Creta.