Hilton rafforza la presenza a Makkah: in arrivo due nuovi hotel con Wirgan Hospitality
Annunciato al WTM London 2025 l’accordo tra Hilton e Wirgan Hospitality per l’apertura del primo Tapestry Collection by Hilton a Makkah e di un nuovo DoubleTree entro fine anno.
Hilton ha annunciato la firma di un accordo con Wirgan Hospitality per la riqualificazione e il rebranding di due strutture a Makkah, in Arabia Saudita. I due hotel — Wirgan Al Noor, Tapestry Collection by Hilton e DoubleTree by Hilton Makkah Aziziyah — apriranno entro la fine dell’anno, portando a oltre 4.100 camere la capacità ricettiva di Hilton nella città santa e quasi raddoppiando la sua presenza nel mercato locale.
“Abbiamo superato il traguardo dei 100 hotel operativi e in pipeline in Arabia Saudita, e siamo entusiasti di proseguire su questa strada con due nuove proprietà a Makkah”, ha dichiarato Carlos Khneisser, Chief Development Officer di Hilton per il Medio Oriente e l’Africa. “La partnership con Wirgan Hospitality ci permette di diversificare il portafoglio e rispondere alle esigenze di ogni tipologia di viaggiatore, introducendo il brand Tapestry Collection nella Città Santa e ampliando la nostra offerta con DoubleTree by Hilton nel distretto di Aziziyah”.
Dal canto suo, Omar Al Harbi, CEO di Wirgan Hospitality, ha sottolineato come la collaborazione con Hilton si inserisca pienamente negli obiettivi di Vision 2030: “Makkah è una delle destinazioni più significative del Regno, con un profondo valore religioso e culturale. Queste nuove aperture rappresentano il nostro impegno nel migliorare l’offerta alberghiera della città, valorizzando al contempo il know-how e la rete globale di Hilton”.
Il Wirgan Al Noor, Tapestry Collection by Hilton, situato nei pressi di Jabal Al Noor, offrirà 1.386 camere e viste panoramiche sulla città. L’hotel si distinguerà per il design ispirato al patrimonio saudita e includerà due ampie ballroom per eventi, otto sale meeting, vari ristoranti, un fitness centre, un kids club e un servizio navetta per il Haram. Il DoubleTree by Hilton Makkah Aziziyah, nel cuore dell’omonimo quartiere, disporrà di 381 camere e suite, con un’offerta pensata per i pellegrini grazie alla vicinanza ai principali luoghi sacri e al servizio shuttle dedicato. Come da tradizione del brand, l’accoglienza inizierà con il celebre biscotto al cioccolato DoubleTree, simbolo di ospitalità in tutto il mondo.
Con queste due nuove aperture, Hilton — che oggi gestisce 21 hotel operativi in Arabia Saudita e ne ha 83 in sviluppo — consolida il proprio ruolo nel percorso di modernizzazione turistica del Regno, contribuendo alla crescita del comparto alberghiero premium e di lusso in linea con la visione di lungo periodo del Paese.