Immagine di sfondo della pagina Nuova operazione per Italian Hotel Group: l’Hotel La Caminatha entra nella Collection con il supporto di Miller Group
21 luglio 2025


L’operazione, sostenuta sul piano finanziario e strategico da Miller Group, si inserisce in un piano di espansione più ampio che punta sulla valorizzazione di asset premium legati al territorio e alla sostenibilità.

A guidare la nuova fase di sviluppo è stata nominata Anna De Simone, amministratore delegato di HG La Caminatha Experience, società dello spin-off dedicato alla gestione dell’hotel. Obiettivo: rafforzarne il posizionamento tra le destinazioni d’eccellenza dell’arco alpino, combinando autenticità, sostenibilità e un’offerta di servizi orientata alla qualità.

“Questa acquisizione è parte di una strategia più ampia che punta a innovare l’offerta turistica in Italia, valorizzando asset unici con un approccio integrato e sostenibile – ha dichiarato Anna De Simone, anche AD di Strategy Hub, società interna a Italian Hotel Group –. Con il supporto di Miller Group, abbiamo potuto trasformare visione in azione”.
L’operazione ha visto coinvolta Strategy Hub come regista dell’acquisizione, con Miller Group in qualità di advisor nella strutturazione societaria, nella definizione degli accordi con gli istituti di credito e nella progettazione del piano di riposizionamento.

Un network in crescita: gli obiettivi di Italian Hotel Group

Con l’ingresso dell’Hotel La Caminatha, Italian Hotel Group consolida il proprio progetto di crescita nell’hospitality di alta gamma. Attualmente il gruppo gestisce sette strutture tra mare, terme e montagna, con oltre 97.000 presenze registrate nel 2024. Nel 2025 sono previste due nuove acquisizioni per rafforzare la rete di proprietà e incrementare la valorizzazione del portafoglio immobiliare. Il gruppo punta a un turismo di qualità in grado di attrarre clientela internazionale, anche attraverso l’integrazione di tecnologie avanzate e soluzioni Web3, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza del cliente, fidelizzarlo e aprire nuove forme di relazione con il mercato.

Miller for Hospitality: capitali e strategia per l’hotellerie italiana

Partner chiave dell’operazione, Miller Group conferma il proprio ruolo di facilitatore per lo sviluppo del settore alberghiero nazionale attraverso il progetto Miller for Hospitality. L’iniziativa nasce per accompagnare i gruppi alberghieri italiani in percorsi di sviluppo, integrazione e rinnovamento strategico, anche con il supporto di investitori internazionali. “Questa operazione si aggiunge a una serie di interventi che, negli ultimi sei mesi, abbiamo supportato nel settore dell’hospitality – dichiara Valeria Maria Fazio, Senior Advisor di Miller Group –. Lavoriamo per favorire l’incontro tra realtà italiane e investitori, in particolare dal Middle East, con l’obiettivo di portare nuovi capitali a sostegno del sistema turistico e aumentare la competitività del comparto”.

Cerca