Hotelplan Italia, Anna Schuepbach: “ Il nostro must è fissare una nuova strategia, nuovi obiettivi a mente libera”
Un cambio al vertice del tour operating, la decisione di intraprendere una nuova strada, la fiducia accordata al mercato italiano dalla proprietà svizzera. Da questi tre punti Hotelplan Italia riparte. E all’indomani dell’uscita di Marco Cisini dal’azienda e dell’annuncio di un'analisi serrata dell’organizzazaione e dei processi lavorativi, è Anna Schuepbach, presidente del Cda, a spiegare le prossime mosse e soprattutto lo spirito di queste mosse
Un cambio al vertice del tour operating, la decisione di intraprendere una nuova strada, la fiducia accordata al mercato italiano dalla proprietà svizzera. Da questi tre punti Hotelplan Italia riparte. E all’indomani dell’uscita di Marco Cisini dal’azienda e dell’annuncio di un'analisi serrata dell’organizzazaione e dei processi lavorativi, è Anna Schuepbach, presidente del Cda, a spiegare le prossime mosse e soprattutto lo spirito di queste mosse. “ Parlare del piano che vogliamo approntare è ancopra prematuro- afferma - ci dobbiamo prendere del tempo per effettuare un’analisi profonda del mercato e fissare una nuova strategia “ a mente libera” – e in questo rientra il cambiamento dei vertici”- e in tempi anche brevi, circa un mese un mese e mezzo. In questa operazione siamo confortati dalla fiducia che il gruppo svizzero, la proprietà, ha riconfermato nei confronti del mercato italiano. Dobbiamo affrontare - dice- da un lato la crisi, che ha colpito per esempio fortemente il brand Tusisanda a causa delle problematiche della Primavera Araba, con una perdita di quasi l’80% del fatturato, ma non solo per la debolezza dell’Egitto, ma anche per Libia, Siria .. tutte destinazioni molto importanti per questo marchio. E dall’altro dobbiamo gestire il cambiamento del business model. Non funziona più il modello del passato, quindi dobbiamo studiare a tavolino un nuovo piano e nuovi obiettivi in modo sereno, ripartendo da zero. Il nostro compito è quello di rinnovare le nostre strategie tenendo conto delle reali esigenze del mercato, non possiamo più realizzare un prodotto e immetterlo sul mercato senza una previa analisi. Per questo coinvolgiamo in questa analisi l’esperienza e sensibilità di mercato del presidente Gattinoni (Gattinoni Travel Network), che del resto ha anche una partecipazione nella società e quindi la scelta si fa più logica, per capire meglio determinati meccanismi della distribuzione".
"Quello che è certo, guardando al domani, è che sarà sempre più premiante una gestione imprenditoriale del tour operating , con una buona dose di flessibilità da mettere in campo al momento giusto- sottolinea. “Nel frattempo l’operatività di Hotelplan è garantita dalla responsabilità del manager Fabio Introna ad interim e, come sempre, saremo chiari con tutto il personale dell’azienda spiegando con trasparenza quello che stiamo cercando di fare”.