Immagine di sfondo della pagina HotelsCombined,  Italia tra le mete preferite
12 luglio 2017

 HotelsCombined ha analizzato ricerche e prenotazioni alberghiere degli italiani decretando Sicilia, Puglia e Sardegna come le destinazioni preferite per lunghi pernottamenti.
 
La Sicilia in particolare domina la classifica: San Vito Lo Capo, Siracusa, Taormina e Palermo si confermano le più amate dagli italiani grazie alle loro splendide ambientazioni che incantano i viaggiatori. Un aumento, rispetto allo scorso anno, che riguarda soprattutto il Nord Italia con un incremento delle prenotazioni del 5%.
 
In Puglia, invece, lo zoccolo duro delle preferenze, in particolare dal Nord e dal Centro, rimane il Salento, ma numerose prenotazioni degli italiani si concentrano anche su altre località balneari quali Polignano a Mare e Vieste. Mentre in Sardegna, la palma d’oro va alla provincia di Cagliari con Pula, Villasimius e Costa Rei tra le destinazioni più richieste.
 
C’è chi al mare preferisce la montagna: anche quest’anno, infatti, una buona percentuale di viaggiatori del Centro Italia ha scelto di trascorrere le proprie vacanze in Trentino Alto Adige, complici il refrigerio garantito durante i mesi più caldi e le numerose attività sportive all’aria aperta. Trekking, downhill, arrampicata, chi ha detto che l’estate è fatta solo per oziare in spiaggia?
 
Al Sud, invece, si assiste quest’anno a un incremento delle prenotazioni per destinazioni più nordiche come Emilia Romagna (+10%) e Veneto (+5%), considerate vere e proprie mete del divertimento notturno grazie a località quali Rimini, Riccione, Jesolo e Caorle, celebri sì per le loro discoteche ma anche per i parchi acquatici e gli aperitivi in spiaggia.
 
Ma quali sono le tipologie di strutture più prenotate? In cima alle preferenze degli italiani rimangono gli hotel, più attrezzati per famiglie con bambini, ma anche tipici bed & breakfast e case vacanza per vivere tutte le sfumature delle località.

Cerca