Immagine di sfondo della pagina IBAR, cambio al vertice: Rita Gaglione subentra a Flavio Ghiringhelli alla presidenza
21 luglio 2025


In occasione dell’assemblea di metà anno, tenutasi a Milano, Flavio Ghiringhelli, Country Manager di Emirates, ha ufficialmente passato il testimone a Rita Gaglione, Head of Airport Incentives di ITA Airways. Un avvicendamento resosi necessario a seguito del nuovo incarico assegnato a Ghiringhelli presso l’head office di Emirates a Dubai, dove proseguirà il suo percorso professionale.

“Il trasferimento a Dubai è per me una grande opportunità di crescita – ha dichiarato Ghiringhelli –. Lascio IBAR con la consapevolezza di aver guidato l’associazione in anni complessi, come quelli segnati dalla pandemia, mantenendo costante il ruolo di riferimento per il comparto aereo e contribuendo allo sviluppo del settore”.
Nel passaggio di consegne, Ghiringhelli ha evidenziato la solidità del lavoro svolto dall’associazione anche in contesti critici, sottolineando la centralità di IBAR come interlocutore autorevole per istituzioni e stakeholder del trasporto aereo.

Rita Gaglione, subentrata alla presidenza, ha raccolto l’eredità con un messaggio chiaro: continuità e impegno verso uno sviluppo sostenibile del comparto. “Ricevo questo incarico con senso di responsabilità – ha commentato –. Il trasporto aereo è un elemento essenziale per lo sviluppo economico e sociale del Paese. Continueremo a lavorare affinché il settore cresca in modo sostenibile, sia dal punto di vista ambientale che economico”.
Gaglione ha inoltre ribadito l’importanza del gioco di squadra e del dialogo costruttivo con le istituzioni:

“So di poter contare su un team coeso e competente per proseguire il percorso avviato, mantenendo alto il livello di confronto con le autorità e tutti gli stakeholder coinvolti”.

Cerca