Il 4 luglio 2026 apre la Theodore Roosevelt Presidential Library in North Dakota
Un investimento da 280 milioni di $ , che al termine raggiungerà il mezzo miliardo, tutti di provenienza da donazioni private.
Il contesto spettacolare delle Badlands sarà il palcoscenico naturale in cui, tra circa un anno, il 4 luglio 2026, in concomitanza con le celebrazioni di America 250, verrà inaugurata a Medora, in North Dakota, la Theodore Roosevelt Presidential Library. Si tratta di un investimento da 280 milioni di dollari che, una volta completato, raggiungerà il mezzo miliardo, interamente finanziato da donazioni private.
A pochi passi dal Parco Nazionale
La Theodore Roosevelt Presidential Library sorgerà nei pressi del Theodore Roosevelt National Park. L’edificio sarà progettato in linea con le più avanzate certificazioni di sostenibilità ambientale, tra cui LEED Platinum e Living Building Challenge. La superficie complessiva sarà di 96.000 piedi quadrati (circa 8.900 metri quadrati).
Un progetto firmato Snøhetta e JLG
La progettazione è stata affidata a due studi di architettura di rilievo internazionale: Snøhetta e JLG Architects. L’approccio concettuale si ispira al paesaggio circostante, con l’obiettivo di inserirsi armoniosamente nel contesto territoriale. Ampio l’impiego del legno come materiale costruttivo e di un tetto verde ricoperto di erba, integrato nel paesaggio.
Sostenibilità al centro
Per soddisfare i requisiti richiesti dalle certificazioni ambientali, il progetto prevede l’utilizzo di sistemi geotermici, pannelli solari integrati e non visibili, oltre all’impiego di specie vegetali autoctone della prateria. L’obiettivo è raggiungere la totale autosufficienza e neutralità (net-zero) in termini di emissioni energetiche, consumo d’acqua e produzione di rifiuti.
Una biblioteca per la comunità
Alla base del progetto c’è una forte vocazione comunitaria: l’intento è infatti quello di realizzare una people’s library, una biblioteca pensata per le persone. Il complesso sarà dotato di auditorium, spazi interattivi per mostre e aree comuni, pensati per accogliere e coinvolgere il pubblico.
Il cantiere
La realizzazione dell’intera struttura è affidata al general contractor JE Dunn. I componenti in legno e il design degli elementi strutturali sono forniti da Mercer Mass Timber.
Un nuovo polo turistico
La Theodore Roosevelt Presidential Library si inserisce strategicamente in un’area che comprende il Parco Nazionale omonimo, altri siti turistici di rilievo e l’asse viario verso il Montana. Secondo i responsabili del progetto, incontrati in occasione dell’IPW di Chicago insieme ai rappresentanti del turismo del North Dakota, la nuova struttura potrebbe attirare fino a mezzo milione di visitatori all’anno.
Marco Finelli