Il Belize assume la presidenza pro tempore di CATA
Guiderà le strategie promozionali del turismo centroamericano nel secondo semestre 2025
Il Belize ha assunto la presidenza pro tempore della Agencia de Promoción Turística de Centroamérica (CATA) nel corso della LXXVII Riunione Ordinaria del Consiglio Direttivo dell’organizzazione, confermando il proprio impegno nella promozione integrata della regione come destinazione turistica unica, diversificata e sostenibile.
Il passaggio di consegne è stato formalizzato dal Segretario Generale di CATA, Boris Iraheta, e accolto da Nicolle Solano, CEO del Ministero del Turismo, Gioventù, Sport e Relazioni con la Diaspora di Belize, in rappresentanza del Paese. Durante il secondo semestre del 2025, Belize sarà incaricato di guidare l’attuazione delle azioni previste dalla strategia regionale di promozione turistica, con l’obiettivo di rafforzare la visibilità e la competitività di Centroamerica e Repubblica Dominicana sui mercati internazionali. Nel corso della riunione, i Paesi membri hanno discusso iniziative congiunte e priorità condivise, puntando al coordinamento degli sforzi e al consolidamento dei risultati raggiunti nel processo di integrazione turistica regionale. La nomina di Belize alla guida di CATA rappresenta un riconoscimento del ruolo attivo che il Paese ricopre nella cooperazione centroamericana e nel sostegno a proposte collettive di sviluppo per il settore.
CATA riunisce i Ministeri del Turismo di Belize, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua, Panamá e Repubblica Dominicana, oltre alle Camere di Turismo aderenti alla Federación de Cámaras de Turismo de Centroamérica (FEDECATUR), lavorando insieme per promuovere la regione come destinazione integrata.