Il catalogo personalizzabile di MSC Crociere
“Entro il 2017, con scansione annuale, arriveranno ben 14 nuove navi che porteranno la flotta targata Msc a 29 navi nel comparto crocieristica – lo ha annunciato a Milano Leonardo Massa, country manager Italia – che ha aggiunto che l’investimento per la compagnia sarà di 13,5 miliardi”. Un atto di coraggio senza dubbio, ma suffragato dai risultati che Msc sta inanellando anno dopo anno: nel 2017 erano stati 2,2 milioni i crocieristi ospitati a bordo Msc, sono stati 2,4 milioni nel 2018, per quest’anno si punta ad arrivare a quota 2,9 milioni per poi crescere man mano fino all’obiettivo dei 5,5 milioni di passeggeri al completamento dell’attuale piano industriale nel 2027.
La prima nave a uscire da cantieri di Southampton con la livrea Msc sarà il 2 marzo prossimo con il varo di Bellissima, cui seguirà a novembre Grandiosa. E così via: un’altra nel 2020, idem il 2021, due per anno dal 2022 al 2025 e una per ciascun anno nel 2026, 2027. L’occasione dell’incontro in cui si è parlato a tutto campo della compagnia è stata la presentazione del catalogo che evidenzia la programmazione 2020-2021. “Abbiamo crociere che vanno da 1 notte a 119 notti”, ha esordito Luca Valentini, direttore commerciale di Msc Crociere. Un prodotto completo per pricing e destinazioni, “da noi il rapporto qualità/prezzo non ha paragoni”, assicura Valentini.
Interessanti, tra le altre, le crociere 2020-2021 di Msc Meraviglia che navigherà fra Canada e New York, oppure la Poesia verso Groenlandia e Islanda. La crociera lunga 119 giorni non è una boutade, c’è davvero: con Msc Poesia con numerose tappe tra le quali si toccherà l’Asia e il Giappone.Come si diceva c’è un ricco catalogo, ma c’è n’è addirittura uno personalizzabile. Lo ha detto Andrea Guanci, direttore marketing: “Si andrà a comporre in base alle preferenze e ai gusti di ciascuno. Utilizzando l’app MSC360VR sarà possibile non solo sfogliare il classico catalogo cartaceo ma grazie alla realtà immersiva le navi e le destinazioni, inoltre indicando le proprie preferenze si andrà costituendo un vero e proprio catalogo personalizzato".
Tra le altre novità, il gruppo Msc ha fatto installare nelle cabine di Bellissima e delle navi che seguiranno una sorta di maggiordomo elettronico parlante. Basterà dire “Ok Zoe” e l’assistente virtuale fornirà risposte di servizio alle domande dei crocieristi. Le sorprese non finiscono qui ci ha tenuto a darla personalmente Leonardo Massa: ”Dal prossimo novembre si potrà approdare su un’isola, Ocean Cay Marine Reserve, Bahamas, che è stata acquisita per 99 anni da Msc che sta trasformando quello che era un sito industriale in una destinazione esclusiva e che diventerà una lucentissima stella nella costellazione delle destinazioni Msc".
Fiorenzo Barzaghi