Immagine di sfondo della pagina Il catalogo personalizzabile di MSC Crociere
08 febbraio 2019

 “Entro il 2017, con scansione annuale, arriveranno ben 14 nuove navi che porteranno la flotta targata Msc a 29 navi nel comparto crocieristica – lo ha annunciato a Milano Leonardo Massa, country manager Italia – che ha aggiunto che l’investimento per la compagnia sarà di 13,5 miliardi”. Un atto di coraggio senza dubbio, ma suffragato dai risultati che Msc sta inanellando anno dopo anno: nel 2017 erano stati 2,2 milioni i crocieristi ospitati a bordo Msc, sono stati 2,4 milioni nel 2018, per quest’anno si punta ad arrivare a quota 2,9 milioni per poi crescere man mano fino all’obiettivo dei 5,5 milioni di passeggeri al completamento dell’attuale piano industriale nel 2027.

La prima nave a uscire da cantieri di Southampton con la livrea Msc sarà il 2 marzo prossimo con il varo di Bellissima, cui seguirà a novembre Grandiosa. E così via: un’altra nel 2020, idem il 2021, due per anno dal 2022 al 2025 e una per ciascun anno nel 2026, 2027. L’occasione dell’incontro in cui si è parlato a tutto campo della compagnia è stata la presentazione del catalogo che evidenzia la programmazione 2020-2021. “Abbiamo crociere che vanno da 1 notte a 119 notti”, ha esordito Luca Valentini, direttore commerciale di Msc Crociere. Un prodotto completo per pricing e destinazioni,  “da noi il rapporto qualità/prezzo non ha paragoni”, assicura Valentini.

Interessanti, tra le altre, le crociere 2020-2021 di Msc Meraviglia che navigherà fra Canada e New York, oppure la Poesia verso Groenlandia e Islanda. La crociera lunga 119 giorni non è una boutade, c’è davvero: con Msc Poesia con numerose tappe tra le quali si toccherà l’Asia e il Giappone.Come si diceva c’è un ricco catalogo, ma c’è n’è addirittura uno personalizzabile. Lo ha detto Andrea Guanci, direttore marketing: “Si andrà a comporre in base alle preferenze e ai gusti di ciascuno. Utilizzando l’app MSC360VR sarà possibile non solo sfogliare il classico catalogo cartaceo ma grazie alla realtà immersiva le navi e le destinazioni, inoltre indicando le proprie preferenze si andrà costituendo un vero e proprio catalogo personalizzato".

Tra le altre novità, il gruppo Msc ha fatto installare nelle cabine di Bellissima e delle navi che seguiranno una sorta di maggiordomo elettronico parlante. Basterà dire “Ok Zoe” e l’assistente virtuale fornirà risposte di servizio alle domande dei crocieristi. Le sorprese non finiscono qui ci ha tenuto a darla personalmente Leonardo Massa: ”Dal prossimo novembre si potrà approdare su un’isola, Ocean Cay Marine Reserve, Bahamas,  che è stata acquisita per 99 anni da Msc che sta trasformando quello che era un sito industriale in una destinazione esclusiva e che diventerà una lucentissima stella nella costellazione delle destinazioni Msc".

Fiorenzo Barzaghi

Cerca