Immagine di sfondo della pagina Il Centroamérica chiude con successo la partecipazione a FITUR 2025
27 gennaio 2025


L'Agenzia di Promozione Turistica di Centroamérica (CATA) ha rafforzato la posizione della regione come destinazione turistica chiave sui mercati internazionali, presentandosi con un approccio multidestinazione. Paesi come Belize, Guatemala, El Salvador, Honduras, Nicaragua, Panama e Repubblica Dominicana hanno messo in mostra la loro diversità culturale, naturale e gastronomica, attirando l'attenzione di operatori turistici, media e viaggiatori di tutto il mondo.

Il segmento MICE e le destinazioni per eventi
Durante FITUR, CATA ha preso parte alla MITM Europe – MICE & Business, il più importante evento europeo dedicato al turismo congressuale. Questo incontro ha permesso a Centroamérica di posizionarsi come leader nel segmento MICE, grazie alla sua connettività strategica e ai suoi spazi innovativi per eventi, oltre a scenari che spaziano da città coloniali a spiagge paradisiache e metropoli vibranti.

La gastronomia come protagonista
Un'esclusiva esibizione culinaria ha preceduto l'inizio della fiera, con oltre 80 attori chiave del turismo spagnolo – tra cui tour operator, media e organizzazioni internazionali – che hanno potuto degustare piatti simbolo della tradizione centroamericana. Tra questi, il sancocho dominicano, il rice and beans beliziano, il Subanik guatemalteco e le catrachas honduregne hanno riscosso grande successo. Non sono mancati il vigorón del Nicaragua, il ceviche panamense e i tamales salvadoregni, che hanno portato i sapori della regione nel cuore di Madrid.

Premi e collaborazioni
Nel corso di una cerimonia speciale, CATA ha consegnato i "Centroamérica Media & Trade Travel Awards", premiando i media, i creatori di contenuti e i tour operator che hanno contribuito a promuovere la regione come destinazione turistica tra i viaggiatori spagnoli nel 2024. Tra i premiati figurano nomi come Jesús Clemente Rubio di Radio Onda Madrid ed Elena Ortega della rivista Viajar.

Promozione culturale e naturale
Un altro momento chiave è stata la presentazione del prodotto turistico di archeologia e natura, in collaborazione con Mundo Maya e la Confederazione Spagnola delle Agenzie di Viaggio (CEAV). Durante questo evento, è stata annunciata la Feria Centroamérica Travel Market 2024, che si terrà in Honduras, con l’obiettivo di rafforzare i legami con i partner europei e promuovere il turismo multidestinazione.

Turismo sostenibile e inclusivo
CATA ha inoltre celebrato un gemellaggio tra Roatán (Honduras) e Calvià (Spagna), mirato a promuovere il turismo sostenibile. Parallelamente, è stato avviato un dialogo con ILUNION Accesibilidad per integrare un approccio inclusivo nel turismo centroamericano.

Un riconoscimento all'eccellenza
Infine, CATA ha ricevuto il Premio Excelencias Turísticas 2024 per la campagna di sensibilizzazione sull'importanza del turismo accessibile, sottolineando il suo impegno verso l'inclusività e lo sviluppo sostenibile.

La partecipazione di Centroamérica alla FITUR 2025 ha consolidato il suo ruolo di destinazione autentica e competitiva, rafforzando la presenza nel mercato europeo e promuovendo valori come sostenibilità, inclusione ed eccellenza.

Cerca