Il Centroamérica punta al mercato italiano
La regione, che torna quest’anno alla BIT, attrae ogni anno sempre più visitatori per il suo grande patrimonio storico, culturale e naturalistico.
Il Centroamérica torna alla BIT di Milano (Pad. 9 stand D24 D 30) rappresentato dall'Agenzia Centroamericana per la Promozione del Turismo (CATA) per promuovere le numerose attrattive turistiche di Belize, Guatemala, El Salvador, Honduras, Nicaragua, Panama e Repubblica Dominicana.
L’Italia rappresenta un mercato importante per la regione, per via del crescente interesse verso un turismo esperienziale autentico che il Centroamérica offre.
A livello europeo i dati consolidati si riferiscono al 2023 e i visitatori provenienti dai sei mercati chiave europei verso il Centroamerica - Spagna, Germania, Regno Unito, Francia, Italia e Paesi Bassi - sono stati 1.733.068, per uno share di mercato tra il 12 e il 14%. Nel 2024, secondo le stime, la regione ha accolto complessivamente più di 25 milioni di visitatori, l'11% in più rispetto all’anno precedente. Di questi, oltre 170.000 i viaggiatori dall’Italia.
La presenza di CATA e Centroamérica alla BIT Milano è importante per rafforzare il rapporto con tour operator, media e potenziali viaggiatori, in un momento che vede la regione affermarsi nell’apprezzamento dei visitatori europei perché è una destinazione non di massa e con un grande patrimonio culturale, naturalistico e storico.
Boris Iraheta, Segretario Generale di CATA, commenta: "Il Centroamérica torna alla BIT con un impegno forte e chiaro: consolidare la nostra presenza nel mercato italiano e offrire esperienze che rispondano alle attuali tendenze di viaggio ed esigenze dei viaggiatori. La nostra diversità culturale, naturale ed esperienziale rende la regione una destinazione ideale per chi cerca qualcosa che vada oltre il turismo convenzionale."
La strategia di CATA è promuovere attività con partner commerciali e media relation per posizionare la regione sulla scena turistica internazionale anche nel 2025. Con un'offerta che unisce natura, cultura e avventura, Centroamérica vuole posizionarsi come un’opportunità di viaggio unica, autentica e ricca di esperienze ineguagliabili.