Teritoria verso l’ingresso in Logis Hôtels: nasce un nuovo polo dell’ospitalità premium
L’operazione rafforza la strategia di crescita nel segmento premium e consolida il primato europeo nell’hotellerie indipendente
Il Gruppo Logis Hôtels ha avviato una trattativa esclusiva per l’acquisizione di Teritoria, realtà storica attiva da oltre 50 anni con una rete di 316 hotel e ristoranti in Europa – in particolare in Francia e in Italia – di cui 129 classificati 4 e 5 stelle.
L’integrazione di Teritoria, società “à mission” guidata dal presidente Alain Ducasse, si inserisce nella strategia di “premiumisation” del gruppo francese, che punta a rafforzare la propria offerta nel segmento alto di gamma. Insieme ai marchi Demeures & Châteaux e Singuliers Hôtels, Teritoria costituirà la nuova divisione Premium del gruppo.
Un progetto per valorizzare l’hotellerie indipendente
L’operazione rientra nel piano di sviluppo avviato otto anni fa da Logis Hôtels, finalizzato alla creazione di un’offerta differenziata e distintiva, capace di rispondere alle esigenze di un’ospitalità sempre più attenta alla sostenibilità, alla personalizzazione e alla qualità dell’esperienza.L’unione con Teritoria porterà nel gruppo una significativa expertise nella ristorazione stellata e nel marketing MICE, mentre Logis Hôtels offrirà una rete di distribuzione consolidata, potenziata dal programma fedeltà Etik, che nel 2024 ha generato oltre 100 milioni di euro in vendite.
I due brand condivideranno i servizi di supporto (assistenza, distribuzione, loyalty, CSR) e strumenti innovativi come Peace & Work, il primo riconoscimento dedicato alla qualità della vita lavorativa nel settore, e Clorofil, il calcolatore dell’impronta di carbonio dedicato a hotel e ristoranti.
Ospitalità autentica e radicamento territoriale
In un mercato sempre più competitivo, Logis Hôtels e Teritoria ribadiscono la centralità di un’ospitalità locale, umana e indipendente, capace di coniugare impegno ambientale, performance economica e valorizzazione del territorio. L’obiettivo dell’operazione è anche quello di preservare i margini degli imprenditori indipendenti, garantendo loro autonomia gestionale: la centrale d’acquisto Cadhi resterà operativa in esclusiva per gli affiliati già supportati.
“Gli hotel che compongono Teritoria sono emblematici dell’ospitalità e dell’esperienza gastronomica. Insieme scriveremo i prossimi 50 anni di Teritoria, accelerando lo sviluppo degli hotel e dei ristoranti indipendenti, offrendo loro nuove leve di crescita sostenibile. Intendiamo rafforzarne il posizionamento premium e il suo ruolo di azienda ‘à mission’. Unendo le nostre forze, costruiamo un modello alberghiero radicato nei territori e rivolto a ospiti epicurei di tutto il mondo”, ha dichiarato Karim Soleilhavoup, CEO del Gruppo Logis Hôtels.
“Unire le forze è essenziale per influenzare il futuro dell’ospitalità. Grazie a questa operazione, i nostri affiliati avranno accesso a uno dei portafogli di servizi più ampi del settore, mantenendo la partnership esclusiva con Cadhi e strumenti innovativi come Clorofil”, ha commentato Xavier Alberti, presidente di Teritoria.
“Con l’ingresso nel Gruppo Logis Hôtels, Teritoria compie un passo decisivo.
Da oltre cinquant’anni coltiviamo un’ospitalità sincera e radicata nei territori. Condividiamo con Logis Hôtels una visione comune, elevati standard qualitativi e l’impegno per la gastronomia indipendente”, ha aggiunto Alain Ducasse, brand president di Teritoria.