Il Guatemala lancia il Masterplan di Turismo Sostenibile 2026–2036
Una strategia decennale per sviluppare un turismo sostenibile, inclusivo e competitivo a livello internazionale
Guatemala ha presentato ufficialmente il Masterplan di Turismo Sostenibile 2026–2036 (PMTS), una strategia nazionale che guiderà lo sviluppo del settore turistico nel prossimo decennio con un approccio partecipativo, competitivo e sostenibile. All’evento ha partecipato il Presidente della Repubblica, Bernardo Arévalo, a testimonianza dell’impegno dello Stato nel promuovere il turismo come motore sociale, economico e culturale del Paese.
Secondo Harris Whitbeck, Direttore Generale dell’INGUAT, il Masterplan “segna un punto di svolta per Guatemala”, definendo una visione rinnovata del settore basata su trasparenza, partecipazione e governance rafforzata. Per la prima volta, il processo di elaborazione ha coinvolto oltre 2.000 persone provenienti dai 22 dipartimenti del Paese, includendo comunità locali, imprese, autorità ancestrali, università, giovani e diversi attori della filiera turistica.
Il Masterplan si articola in quattro strategie principali:
-
Rafforzare la governance turistica;
-
Sviluppare un’offerta sostenibile e diversificata;
-
Consolidare la sostenibilità come asse trasversale;
-
Posizionare Guatemala in maniera competitiva sui mercati internazionali.
Ogni strategia include azioni operative, indicatori di monitoraggio e strumenti di valutazione per garantire un’implementazione trasparente ed efficace.
Durante la cerimonia, Gustavo Santos, Direttore Regionale per le Americhe di ONU Turismo, ha sottolineato l’importanza del progetto: “Centro America sta crescendo e diventando una meta sempre più apprezzata a livello internazionale”. La CATA ha supportato il lancio, evidenziando la necessità di coordinare sforzi regionali per promuovere un turismo sostenibile, competitivo e visibile a livello globale.Il nuovo Masterplan riconosce il turismo come pilastro dello sviluppo nazionale e integra una visione inclusiva e resiliente volta a diversificare le esperienze, proteggere il patrimonio culturale e naturale, valorizzare destinazioni emergenti e consolidate e rafforzare la competitività internazionale di Guatemala.
Con questo Masterplan, il Paese conferma il suo impegno verso un modello turistico sostenibile capace di generare opportunità concrete, attrarre investimenti responsabili e migliorare la qualità della vita delle comunità locali.