Il Guatemala rilancia la strategia del turismo sostenibile al XVI Congresso Nazionale del Turismo 2025
Al centro dell’incontro governance, azione climatica, innovazione e nuove tendenze. Presentati i villaggi premiati da ONU Turismo e la roadmap regionale illustrata da CATA.
Il Guatemala ha ribadito la propria volontà di guidare un modello turistico innovativo e sostenibile in occasione del XVI Congresso Nazionale del Turismo 2025, tenutosi sotto il leitmotiv “Destinos con propósito”.
L’evento ha riunito istituzioni, esperti e operatori con l’obiettivo di definire la traiettoria del settore nei prossimi anni. Il congresso si è affermato come piattaforma di confronto sui quattro assi ritenuti decisivi per la trasformazione del turismo: governance, azione climatica, innovazione e tendenze. Un impianto pensato per rafforzare la competitività del Paese e generare nuove opportunità per le comunità che vivono di attività turistiche.
Alla giornata hanno preso parte figure istituzionali di primo piano: Harris Whitbeck, direttore generale dell’Istituto Guatemalteco del Turismo (INGUAT); Rolando Schweikert Rozotto, presidente della Camera del Turismo di Guatemala (CAMTUR); e Fernando Suriano, viceministro dei Trasporti del Ministero delle Comunicazioni, Infrastrutture e Edilizia (CIV). La loro presenza ha confermato l’impegno congiunto di Stato, settore privato e territori per una strategia fondata su sostenibilità e competitività.
Uno dei momenti centrali è stata la presentazione dei villaggi guatemaltechi riconosciuti da ONU Turismo come Best Tourism Villages, certificazione che valorizza le destinazioni rurali impegnate in modelli responsabili e autentici. Durante il congresso, CAMTUR e INGUAT hanno consegnato un riconoscimento speciale ai rappresentanti delle comunità selezionate:
-
Uaxactún, Best Tourism Villages 2024
-
San Juan del Obispo, Best Tourism Villages 2024
-
San Cristóbal El Alto, Best Tourism Villages 2025
All’interno della prospettiva regionale, la partecipazione della Central America Tourism Agency (CATA) ha occupato una posizione di rilievo. Il segretario generale Boris Iraheta ha tenuto la conferenza “Negocios turísticos con propósito: la hoja de ruta 2026 de CATA para el sector privado”, illustrando la strategia dei sette Paesi dell’area e della Repubblica Dominicana per rafforzare il turismo sostenibile, sviluppare prodotti integrati e ampliare le opportunità per imprese e comunità.
Iraheta ha evidenziato la preparazione della regione a un contesto turistico più competitivo e orientato alle nuove esigenze del viaggiatore globale. Confermando il suo ruolo di appuntamento di riferimento per il comparto in Guatemala, il XVI Congresso Nazionale del Turismo 2025 si chiude come un luogo di dialogo e collaborazione, da cui far emergere una visione aggiornata e condivisa e nuove sinergie per un turismo più innovativo, responsabile e centrato sulle comunità.