Il Maharashtra, India, svela i suoi segreti
Il Maharashtra, terzo stato dell'India, ’equivalente del Messico, e che, in forza di caratteristiche geografiche particolari, con 720 km di costa a ovest, le catene montuose dello Sahyadri e una densa foresta con le ricche flora e fauna, ha climi, culture e stili di vita assai diversificati, ha svelato i suoi segreti in una serata a MIlano ( 11 marzo) , tappa del roadshow Unveiling Maharashtra, organizzato dalla Maharashtra Tourism Development Corporation (MTDC) con l’aiuto dell’Ufficio nazionale indiano per il turismo di Milano.
Il Maharashtra, terzo stato dell'India, l’equivalente del Messico, e che, in forza di caratteristiche geografiche particolari, con 720 km di costa a ovest, le catene montuose dello Sahyadri e una densa foresta con le ricche flora e fauna, ha climi, culture e stili di vita assai diversificati, ha svelato i suoi segreti in una serata a Milano ( 11 marzo) , tappa del roadshow Unveiling Maharashtra, organizzato dalla Maharashtra Tourism Development Corporation (MTDC) con la collaborazione dell’Ufficio Nazionale indiano per il turismo di Milano. Alla serata hanno presenziato S.E. il Console Generale dell’India Mr. Manish Prabhat, l’Additional Chief Secretary (Tourism) del Governo del Maharashtra Mr. Sumit Mullick IAS, il Manager, India Tourism Office, Milan, Shri.C. Gangadhar e numerosi dignitari e operatori locali.
Il claim della serata era Discover new Maharashtra every time a sottolineare l’unicità di questo territorio, che il manager, India Tourism Office, Milan, Shri.C. Gangadhar ha definito «la più affascinante regione dell’India, con attrazioni turistiche illimitate e un potenziale in grado di soddisfare qualsiasi motivazione di viaggio».
"E' impossibile parlare del Maharashtra in tempo breve per l'eccezionale vastità ed eterogenità delle sue richciezze paesaggistiche, cuturali e etniche - ha dichiarto il Console Generale Prabhat. " Questo stato racchiude spiagge incontaminate, natura selvaggia, grotte e templi rupestri, ma è anch lo stato di Mumbai, la capitale commerciale dell'India, il cuore della nostra industria cinematografca. E non per caso alla recente mostra di venezia è ststao prouttato un documentario sul Maharashtra, a significare sia il legame con il cinema sia l'interesse che lo Stato suscita presso la più vasta platea mondiale".
Nel corso dell'incontro è stato sototlineato come le procedure per il rilascio dei visti turistici e business in India avvengano in tempi molto veloci, anche in considerazione del fatto che " almeno cento persone ogni giorn partono per l'India da Milano".
RIcca e variegata la presentazione dello Stato fatta da Mr Sumit MUllick IAS: luogo di colline, foreste e parchi nazionali, festival, luogo di fede per pellerinaggi, location ideale per avventura, sport acquatici e destinazione esotica. Da ricordare il treno super de luxe" The deccan Odyssey", che nel 2010 ha vinto tre premi consecutivi di World Travel Awards come migior treno luxury dell'Asia, e che consente di visitare il Maharashtra vivendo un'esperienza di autentico lusso.
La serata si è conclusa con uno spettacolo di danze caratteristiche e un cena dai sapori e profumi rigorosamente indiani.
www.maharashtratourism.gov.in