Il nuovo corso della new-co Blue Panorama
Il nuovo corso della new-co Blue Panorama
Torna in scena Blue Panorama nella veste di new.com. La compagnia aerea di bandiera italiana Blue Panorama, fondata a Roma nel 1998 e membro IATA dal 2002, comunica che il 30 settembre u.s. ha avuto compiuta attuazione il programma adottato nell'ambito della procedura di Amministrazione Straordinaria alla quale era stata ammessa nel 2014. Il 1° ottobre la new company Blue Panorama Airlines S.p.A ha ricevuto nuovi Certificato di Operatore Aereo e Licenza rilasciati da Enac, avviando un nuovo corso nella missione di top player italiano per il traffico leisure nel Mediterraneo e nel lungo raggio. A segito di queste operazioni la compagnia raggruppa tutte le attività di Blue Panorama Airlines S.p.A. in A.S.; ha assorbito l'intera forza lavoro; garantisce la continuità dei servizi di volo; usufruisce dell'intera flotta recentemente ammodernata con l'ingresso di due Boeing 737-800 di nuova generazione; apre la stagione invernale 2016/'17 con nuove destinazioni - fra le quali l'Oman - già a partire da fine ottobre.
Durante i 2 anni e mezzo di Amministrazione Straordinaria , sottolinea la nota, è stato invero compiuto un profondo processo di riorganizzazione delle attività che ha permesso il conseguimento del riequilibrio economico dell'impresa e la generazione di significative risorse finanziarie, come testimoniato dall’utile netto consuntivato nell'ultimo Esercizio e come prospettato dalle previsioni per il 2016.
I PUNTI CHIAVE- Continuità occupazionale. È stato inoltre sottoscritto un accordo ex art. 47 L. 428/1990 con le OO.SS. e le AA.PP. di settore, che - senza il ricorso ad alcun ammortizzatore sociale - ha garantito quindi la conservazione dei livelli occupazionali, disciplinando il transito e l'impiego nella nuova società di tutto il personale in forza presso la compagnia al 1° ottobre. Piena continuità operativa. La new-co Blue Panorama Airlines prosegue l'attività in piena continuità operativa, garantendo la completa regolarità dei voli e la piena fruibilità dei biglietti aerei a prescindere dalla data di acquisto e da quella di utilizzo, senza necessità di alcun adempimento da parte dei clienti. Ammodernamento della flotta, nuove destinazioni e partnership.Come ulteriore segnale di forte miglioramento dell’offerta in termini di qualità ed efficienza operativa, la new-co Blue Panorama Airlines ha inoltre avviato l'ammodernamento della flotta con l’inserimento di due Boeing 737-800 di nuova generazione. Con decorrenza dal mese di ottobre il programma voli invernale prevede l'apertura di 4 nuove destinazioni fra le quali l'affascinante Salalah in Oman, mentre il nuovo assetto societario facilita lo sviluppo di partnership industriali ed azionarie. La compagnia. Blue Panorama Airlines offre voli di linea domestici e internazionali ed è presente anche nel mercato dei charter / inclusive tour con voli sulla media e lunga distanza. La compagnia – che opera anche con il marchio low costblu-express – collabora con i principali Tour Operator italiani e ha basi operative e commerciali, tra gli altri, presso gli aeroporti di Roma, Milano, Bergamo, Bologna e Tirana.
Nel 2015 Blue Panorama Airlines ha trasportato 1,2 milioni di passeggeri, con un coefficiente di riempimento dei propri aerei dell’85,6% (in aumento del 2% rispetto al 2014) e ricavi per passeggero trasportato in aumento del 7% rispetto all’anno precedente. I dati di esercizio di Blue Panorama Airlines, inoltre, confermano la crescita costante della compagnia, che nel 2015 ha fatto registrare oltre 190 milioni di euro di ricavi, EBIT superiore ai 7 milioni di euro e un utile netto pari a 2,2 milioni di euro.L compagnia, oltre ad essere membro IATA, è certificata IOSA, JAR 145, ATO, ETOPS 180, FAA e TSA, ed è il primo vettore italiano per numero di destinazioni intercontinentali di linea distribuite in partenza da Milano. Opera come vettore di linea sull’intera area caraibica, dove è vettore di bandiera leader su Cuba con il 70% delle frequenze operate dai vettori italiani. Inoltre offre voli domestici su Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Milano Linate, Ancona, Bergamo, Bologna, Genova, Perugia, Pisa, Reggio Calabria, Torino, Treviso, Venezia, Verona, Lampedusa, Pantelleria, e voli internazionali su Cuba, Messico, Repubblica Dominicana, Giamaica, Oman, Albania, Grecia e Spagna.
I biglietti per le destinazioni servite dalla compagnia sono disponibili sui siti www.blue-panorama.com e www.blu-express.com, tramite call center chiamando dall’Italia il numero 06-98956666 o sui terminali GDS (Global Distribution System) utilizzati dalle migliori agenzie di viaggio.