Immagine di sfondo della pagina Il President Hotel Palermo rilancia: completata la prima fase dei lavori, al via il restyling totale in due anni


Il President Hotel Palermo inaugura ufficialmente una nuova fase della sua storia. Lo storico albergo del Gruppo DIMSI, affacciato sul porto e a pochi passi dal centro storico, ha annunciato il completamento del primo lotto di interventi di riqualificazione, che segna l’avvio di un più ampio programma di rilancio articolato su due anni. I lavori sono stati realizzati anche grazie al supporto degli incentivi pubblici, tra cui Credito d’Imposta Mezzogiorno, IFIT PNRR e ZES, e hanno riguardato la modernizzazione completa dell’infrastruttura impiantistica.

Tra le opere completate figurano la sostituzione del sistema di climatizzazione, l’aggiornamento della rete idrica e degli impianti di sollevamento delle acque, l’installazione di un nuovo sistema anti-legionella e l’integrazione di pannelli solari termici. Completano l’intervento gli infissi lato porto, ora più performanti dal punto di vista energetico e acustico, e i nuovi ascensori, più capienti, rapidi e accessibili.

Un’attenzione particolare è stata riservata anche al design e al comfort delle camere. Il sesto piano è stato interamente rinnovato e oggi ospita le nuove camere Panoramic, concepite per offrire un’esperienza esclusiva: vista mare direttamente dal letto e un design contemporaneo, essenziale ma ricercato. Contestualmente, è stato concluso anche il rifacimento di tutti i bagni delle 122 camere dell’hotel.

A partire da novembre, prenderà il via la seconda fase del progetto, che si svilupperà fino al 2027. Gli interventi previsti mirano a ridefinire completamente l’identità della struttura: verrà ridisegnato il ristorante panoramico al settimo piano, affacciato sul porto crocieristico; sarà realizzato un rooftop esclusivo con piscina in quota, area wellness e una terrazza panoramica di oltre 700 metri quadri, con vista che spazia da Monte Pellegrino ai tetti del centro storico, passando per le navi da crociera ormeggiate.

Il piano di rilancio prevede inoltre l’apertura di un nuovo Lounge Bar sotto i portici, pensato per arricchire l’offerta e valorizzare anche il contesto urbano, e l’ampliamento dell’area MICE, che oggi conta tre sale: verranno introdotte nuove sale modulari sul rooftop, dedicate a eventi e congressi, rafforzando il posizionamento della struttura anche nel segmento business.

Il progetto segna un cambio di passo per l’ospitalità a Palermo, puntando su design, sostenibilità e una visione turistica di lungo periodo. Il President Hotel Palermo si propone così come nuovo hub del turismo urbano siciliano, in grado di attrarre sia la clientela leisure sia quella business, con l’ambizione di diventare un riferimento anche per il pubblico internazionale.

Cerca