Immagine di sfondo della pagina Il Roadshow DMC dal Mondo cresce: numeri, nuove rotte e valore per il trade
02 febbraio 2026

22 DMC internazionali, 9 Enti del Turismo, 1 consolidatore di biglietteria aerea, 1 compagnia di crociere boutique, oltre 250 tra agenti di viaggio e tour operator coinvolti, e 5 tappe, da Torino a Bologna. Sono questi i numeri della seconda edizione del Roadshow DMC dal Mondo, che dal 26 al 30 gennaio ha fatto tappa a Torino, Milano, Lazise (VR), Venezia Mestre e Bologna, confermandosi un appuntamento ormai consolidato per il trade. In ogni città il roadshow ha creato occasioni concrete di incontro: relazioni già avviate che si rafforzano, nuovi contatti che nascono, confronti diretti che trovano spazio anche davanti a un caffè. Un format capace di tenere insieme efficacia business e dimensione relazionale, favorendo uno scambio autentico tra professionisti del turismo. Dai partner emerge una valutazione molto positiva, sia per l’organizzazione sia per la qualità dei meeting e il livello di professionalità riscontrato lungo tutto il percorso. Un evento riconosciuto come distintivo e unico nel panorama della travel industry italiana. “In Italia mancava un roadshow pensato per i Dmc che consentisse alle adv di conoscere meglio le singole destinazioni”, spiega Simona Bonetti, Italian Representative di Mason’s Travel (Seychelles). “Dopo l’esito positivo che abbiamo avuto partecipando alla prima edizione del roadshow DMC dal Mondo, l’aspettativa rimane alta sia sui contatti sia sui rapporti instaurati con i t.o. e le adv che ci sono venuti a trovare anche quest’anno”. Tra i repeater si inserisce anche Lara Corsinovi, Co-Founder di Ibiza Project Mice & Holidays SL (Ibiza, Formentera) che ritiene preziosa la possibilità di incontrare così tante adv in pochi giorni. “Senza contare”, aggiunge, “come la condivisione con altri Dmc ed enti del turismo possa portare soltanto buoni risultati”. Conferma dell’ottima riuscita della prima edizione è anche il ritorno di Tour Partner Group (Scandinavia, Islanda, Finlandia) che, con le parole di Sergio Bedini, Business Development Manager del Dmc, riconosce come già lo scorso anno “vi sia stato modo di scoprire delle realtà che magari non partecipano a eventi più grandi. Abbiamo incontrato operatori importanti su scala nazionale che non conoscevamo e quindi abbiamo deciso di partecipare ancora una volta al roadshow DMC dal Mondo”.

Un viaggio tra le destinazioni


Il Roadshow DMC dal Mondo è un viaggio nella diversità che rende speciale il nostro pianeta: culture, tradizioni, paesaggi e modi di vivere raccontati direttamente da chi quei luoghi li conosce a fondo. Un collage di storie e identità che prende forma attraverso il confronto diretto con i Dmc e gli enti del turismo, capaci di trasmettere l’anima autentica delle destinazioni. È proprio questo racconto a fare la differenza per agenti di viaggio e tour operator: cogliere l’essenza di un posto, quel dettaglio che orienta le scelte e dà forma a itinerari su misura. Perché il viaggio nasce da un desiderio e, anche quando diventa prodotto, non smette mai di parlare all’immaginazione. E in un attimo, ci si può trovare tra gli aromi del caffè della Colombia parlando con Christian Alexander González, Direttore Generale di Imagine Colombia (Colombia) che sottolinea come da questo evento si aspetti di trovare tante agenzie interessate al suo Paese sia per viaggi individuali sia di gruppo, o magari tra i vivaci colori della Turchia raccontati da Ufuk Sozbir, Operation Manager & Co-founder di Aldebaran Travel (Turchia, Cipro Nord) che dichiara come l’obiettivo della loro partecipazione si quello di “incontrare nuovi professionisti per presentare la nostra azienda e capire come possiamo supportare adv e t.o. italiani, in base alle loro aspettative, con i nostri tour personalizzati, sia leisure sia Mice”.
Le cinque tappe del roadshow hanno offerto spazio anche agli enti del turismo, protagonisti nel narrare la varietà e il fascino delle rispettive destinazioni: da Malta a Bruxelles, da Gran Canaria e Tenerife fino a Croazia, Grecia, Seychelles, Polonia e Lituania. Un insieme eterogeneo per geografia e vocazione che, tappa dopo tappa, ha restituito l’immagine di un turismo internazionale vitale, dinamico e in continua evoluzione. “Se dovessi sintetizzare quest’esperienza in tre parole, direi Interessante – Stimolante – Ben organizzato”, commenta Dominika Cichocka, Responsabile Marketing dell’Ente Nazionale Polacco per il Turismo. “Abbiamo riscontrato un grande coinvolgimento da parte dei vari operatori e adv”, le fa eco Cristina Schena, Marketing Specialist di VisitMalta. “Grazie all’ottima organizzazione, abbiamo avuto la possibilità di conoscere tante nuove realtà provenienti delle varie zone d’Italia toccate dal roadshow”. Per Nuria Lorenzo, Tecnico de promocion di Turismo de Tenerife, si tratta di un ‘bis’, è il secondo anno – ricorda, e in questo 2026 è affiancata da Selvaggia Uzzo, Amministratore Delegato del Dmc Toda Canarias. “Per noi è interessante partecipare per promuovere Tenerife da un altro punto di vista”, dichiara Lorenzo. 
“Anche per noi è la seconda partecipazione”, chiosa Silvia Donatiello, Delegata Italia di Turismo de Gran Canaria. “Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti, gli adv con cui ci siamo interfacciati erano preparati e realmente interessati. Ed è dunque questa la via per continuare a coltivare queste relazioni e far crescere il mercato italiano a Gran Canaria”.

Nuovi ingressi, nuove visioni: il roadshow che cresce con il mercato


L’edizione 2026 del roadshow ha visto l’ingresso di nuovi partner intenzionati a rafforzare la propria presenza in Italia, scegliendo DMC dal Mondo come piattaforma di incontro e sviluppo. Un segnale concreto della capacità dell’evento di evolvere insieme al mercato e intercettarne le nuove esigenze. Tra questi vi è Lalita Gubieva, Sales Representative di Business Way (Nord Est America) che pone l’accento su come vogliano presentare gli Stati Uniti più ‘patinati’ al mercato italiano: “Siamo un Dmc che non vede l’ora di accogliere i visitatori italiani, coloro che da sempre tengono vivo l’American Dream. Offriamo esperienze esclusive, di lusso. Lavoriamo con i migliori hotel del Paese e realizziamo esperienze incredibili che spaziano da giri in Ferrari a sorvoli in elicottero, fino alla partecipazione a eventi indimenticabili”. C’è poi chi, come Marco Guiducci, Direttore Generale di Viva México Travel (Messico, Guatemala, Belize), aveva già sentito parlare di DMC dal Mondo e si era ripromesso di non perdere questo secondo appuntamento. “Per la promozione, è molto utile partecipare a un evento che sta crescendo”, evidenzia. “Da parte delle adv italiane mi aspetto una buona dose di curiosità perché il Messico è un Paese gigante e mi piacerebbe che proprio gli agenti andassero oltre gli stereotipi nella vendita della destinazione. La sfida è far conoscere il più possibile il volto di un Messico autentico”. Altra new entry è l’Albania, una meta in ascesa dove il Mediterraneo incontra i Balcani e la storia convive con una natura potente. Una destinazione che sorprende chi cerca esperienze vere, lontane dai percorsi più battuti. “Siamo qui per presentare l’Albania ad adv e t.o. italiani”, chiarisce David Paz, Ceo di Viajes Iliria. “È una chance unica ed è un piacere essere qui”.

Oltre le destinazioni: prodotto, servizi e nuove opportunità per il trade


Accanto ai Dmc e agli enti del turismo, il Roadshow DMC dal Mondo si è confermato anche uno spazio privilegiato per operatori e player di prodotto che hanno scelto l’evento come vetrina per presentare novità, consolidare relazioni e confrontarsi direttamente con il mercato. Una presenza che arricchisce ulteriormente il format, ampliandone la prospettiva e il valore per il trade. È il caso di Variety Cruises, rappresentata in Italia da Rephouse Gsa, che ha partecipato per la prima volta all’evento presentando la nuova brochure 2026/2027 per viaggiare, a bordo di navi boutique, tra Grecia, Seychelles, Tahiti e Polinesia Francese, Capo Verde, Croazia, e crociere fluviali in Africa occidentale. “Le crociere Variety stanno riscuotendo molto interesse da parte del trade”, rileva Tiziana Della Serra, Managing Director Rephouse Gsa di Variety Cruises in Italia. “Stiamo puntando sulle esperienze di alto livello lontano dal turismo di massa; queste crociere, infatti, costituiscono un’opportunità per le adv che desiderano distinguersi vendendo un prodotto di livello”.
Grande entusiasmo arriva, infine, da parte di Daniela De Lorenzis, Platform Sales Manager di Flightgenius (consolidatore di biglietteria aerea). Anche loro tra i nuovi protagonisti dell’evento che non esitano a definire efficace, dinamico e di qualità. “È stata una possibilità per conoscere realtà nuove in un contesto ben organizzato. Che dire? Siamo contenti di aver scelto DMC dal Mondo”, conclude. “Il valore principale è che sia un incontro itinerante così da esporre tutte le idee e il progetto in maniera uniforme, in poco tempo e a tante agenzie di viaggio”. 

DMC dal Mondo in pillole: la voce dei protagonisti

“Come descriveresti il Roadshow DMC dal Mondo?”. Poche parole, ma molto chiare. Così alcuni partner hanno scelto di raccontare l’evento, sintetizzandone lo spirito, l’efficacia e il valore percepito attraverso impressioni dirette e immediate.

“Unico, utile e divertente”
, Valentina Salaris, Sales Rep Italian Market di Abbey – The Destination Experts (Irlanda, UK)

“Coinvolgente, professionale e utile”, Mojca Vajgel, Responsabile vendite mercato italiano di Palma Travel Dmc (Slovenia, Bosnia, Montenegro)

“Internazionale, eccitante e innovativo”, Adnor Cruz Nuñez, Safari planner di Mopane Game Safaris – Ideas Couch (Botswana, Namibia, Zambia, Zimbabwe)

“Professionalità, grande opportunità di incontrare agenti di viaggio in Italia”, Lamyaa Taabouz, Project Manager di KTI Voyages (Marocco)

“Molti incontri, molti chilometri e..molta stanchezza!”, Ernest Mirosław, Ceo di Ernesto Travel (Polonia, Paesi Baltici)

“Fantastico, eccellente organizzazione, favoloso”, Danish Ali, Senior Business Development Executive di Zahara Tours (Oman)

“Sicurezza, contatti diretti con operatori locali e conoscenza delle destinazioni”, Christian Alexander González, Direttore Generale di Imagine Colombia (Colombia)

“Pazienza, trasparenza, organizzazione”, Selvaggia Uzzo, Amministratore Delegato del Dmc Toda Canarias (Tenerife)

“Molto ben organizzato, buyer eccellenti”, Michelle Kenny, VP of Operations di Canadian Tours International (Canada, Alaska)

“Imperdibile, opportunità di business, nuove collaborazioni”, Silvia Fraternale, Key Account Manager di Kuoni Tumlare (Francia, Germania)

“Incontri, opportunità, professionalità”, Kyriaki Boulasidou, Direttrice per l’Italia dell’Ente Ellenico per il Turismo

Tappa dopo tappa, il roadshow ha dimostrato di saper costruire continuità, fiducia e nuove prospettive di collaborazione. DMC dal Mondo non è soltanto un roadshow, ma una culla di relazioni che cammina - mano nella mano - insieme al mercato. E mentre il 2026 consolida il percorso, lo sguardo è già rivolto avanti. La rotta è tracciata. Appuntamento al 2027!

Gaia Guarino

Cerca