Immagine di sfondo della pagina Il ruggito di Miami
22 gennaio 2024

I visitatori di Greater Miami e Miami Beach hanno contribuito con 20,2 miliardi di dollari all'economia locale, registrando un incremento del 3% nei ricavi. Le visite hanno segnato un aumento del 3,5%, trainate da un incremento del 4,4% dei visitatori internazionali e un notevole aumento del 25,3% delle visite da parte degli abitanti della Florida. Un forte indicatore delle prestazioni future degli hotel proviene dal notevole successo nell'organizzazione di meeting e congressi nell'anno fiscale 2022/2023. Il team vendite di GMCVB ha generato 3.280 contatti per i partner alberghieri, registrando un incredibile aumento del 56% nelle prenotazioni confermate, prevedendo di generare 446.000 pernottamenti con un impressionante balzo del 48%. Dal Greater Miami Convention & Visitors Bureau ci raccontano le ultime novità 

Quali fattori strategici attribuite al significativo aumento del 3,5% nelle visite a Greater Miami e Miami Beach nell'anno fiscale 2022/2023?

Quest'anno, sono state lanciate due campagne complementari: "Find Your Miami" e "Find Your Wave Miami Beach". Questo approccio completo e mirato è guidato da una strategia che si propone di coinvolgere e ispirare i visitatori basandosi sui loro comportamenti e desideri. Il successo ottenuto quest'anno include 9,8 milioni di visite al sito ufficiale della destinazione, MiamiandMiamiBeach.com, rappresentando un incremento del 22% rispetto all'anno precedente. Inoltre, i visitatori del sito hanno generato 4,5 milioni di interazioni con partner specifici, un incremento del 15% rispetto all'anno precedente. Le attività di comunicazione e marketing hanno generato oltre 2.000 articoli, post e blog sui social media e tramite influencer, totalizzando 27,4 miliardi di impression grazie ai loro follower e pubblico. Ciò è stato possibile anche grazie a 198 media ed influencer invitati a provare un’esperienza dal vivo. Durante l'anno, il team di Partnership sales ha reclutato 228 nuovi membri, registrando un impressionante +140% rispetto all’obiettivo annuale. Complessivamente, gli sforzi in tutti i programmi e i benefici dei nostri partner hanno generato $1.589.482 in ricavi di quote sociali, superando il 113% dell'obiettivo annuale. Attualmente, GMCVB conta su 1.081 partner membri, con accordi e iniziative che abbracciano la diversità e l'inclusione, riflettendo la nostra destinazione e i visitatori che accogliamo.

Quali sono i numeri dall’Italia e quali strategie prevedete di implementare per attrarre e soddisfare meglio le esigenze dei viaggiatori italiani?

Il mercato italiano, un tempo classificato come diciassettesimo nel mondo con 82.000 arrivi in aeroporto nel 2019, non figura più tra i primi 20 a causa della mancanza di collegamenti diretti. Attualmente, l'unico collegamento no-stop dall'Italia è operato da Ita Airways su Roma, poiché il volo diretto di American Airlines da Milano a Miami non è stato ancora ripristinato dopo la pandemia. Le campagne "Find Your Miami" e "Find Your Wave Miami Beach" hanno ottenuto un grande successo. Queste iniziative hanno aiutato i visitatori a riscoprire le ragioni del loro amore per Miami e Miami Beach, dopo un lungo periodo incentrato sulla sicurezza a causa della pandemia. L'obiettivo è sostenere e ampliare il successo di entrambe le campagne attraverso la ricerca e il targeting di specifici viaggiatori, al fine di aumentare prenotazioni e la spesa media giornaliera.

Qual è l'obiettivo principale di "Brought to You by Tourism"? In che modo questa iniziativa intende coinvolgere i residenti per valorizzare il turismo a Miami-Dade County?

L'obiettivo principale di "Brought to You by Tourism" è ampliare i benefici del turismo per gli stakeholder e i residenti che partecipano alla piattaforma. Cerchiamo di mostrare come stiamo rendendo la nostra comunità un luogo migliore sotto vari aspetti: vivibile, lavorativo e visitabile. Abbiamo creato 11 spot pubblicitari per generare interesse per la campagna. GMCVB mira a lavorare localmente per stabilire coerenza ed economia stabile, espandendo così la portata delle nostre iniziative. L'attenzione è focalizzata sulla promozione dell'eredità di Greater Miami & Miami Beach, attrarre convention aziendali e migliorare l'esperienza culturale per i viaggiatori, sostenendo eventi culturali e aiutando le piccole imprese e le minoranze a crescere nel settore turistico.

In che modo il GMCVB sta affrontando e promuovendo l'accessibilità e l'inclusione per i viaggiatori con esigenze speciali o disabilità?

Il percorso di Miami e Miami Beach DEI continua a evolversi perché continuiamo ad aumentare la possibilità di accesso e di inclusività per le persone con disabilità. Il GMCVB offre formazione ADA per i partner dell’ospitalità e rende disponibili risorse per i viaggiatori con disabilità sul suo sito ufficiale. Inoltre, è stato stipulato un accordo con Accessibility Advocates. Riconoscendo l’impegno per "dare priorità ed assicurare un’esperienza di viaggio accessibile, sicura ed inclusiva per passeggeri con disabilità", l'aeroporto Internazionale di Miami (MIA) è stato accreditato dal programma Accessibility Enhancement Accreditation (AEA) dell'Airports Council International (ACI). MIA è il primo aeroporto in Florida e il secondo negli Stati Uniti a ricevere l’accreditamento globale ACI. Un mese prima dell’impegnativa settimana del Thanksgiving, il Miami International Airport ha ospitato il secondo tour MIA Airport Instruction and Readiness (MIAair) del 2023 per bambini con disabilità. Il tour offre la possibilità ai partecipanti di vivere un’esperienza completa all'interno dell’aeroporto in un ambiente sicuro e controllato e ha anche una funzione istruttiva per il personale aereo e TSA. L’obiettivo di MIAair è far vivere la magica esperienza del volo a chiunque, indipendentemente dalla propria disabilità. Questa e molte altre iniziative dei nostri partner aiutano ulteriormente gli obiettivi e l’impegno di GMCVB per rendere Miami una destinazione accessibile.

L'impegno nell'ambito del turismo sostenibile è stato un punto focale dell'evento. Quali sono gli obiettivi principali di sostenibilità del GMCVB e in che modo prevedete di realizzarli nel prossimo futuro?

Preservare un paradiso non è un compito semplice, ma rappresenta un cambiamento che le comunità delle destinazioni prendono seriamente in considerazione. Molti tra di loro hanno avviato iniziative coraggiose e adottato piani proattivi per favorire la resilienza e l'ecocompatibilità di Miami. Le comunità locali e i visitatori possono altresì contribuire con piccole, ma rilevanti, decisioni che, nel loro insieme, possono avere un impatto significativo. L'industria turistica si impegna particolarmente nella sostenibilità, con l'intento di preservare le attrazioni naturali della zona. Dagli alberghi e ristoranti ai luoghi di svago, le imprese di Miami coinvolte nel settore turistico stanno intensificando il loro impegno verso l'ambiente anno dopo anno. Numerose strutture stanno adottando la "greenification", con oltre una dozzina di hotel designati come proprietà Green Lodging all'interno del programma di Miglioramento Ecologico del Dipartimento di Protezione Ambientale della Florida. Dal 2004, tale programma riconosce gli sforzi degli hotel, resort, motel e bed & breakfast che hanno migliorato le proprie politiche di sostenibilità per tutelare il fragile ecosistema e l'ambiente della Florida. Questi luoghi si impegnano a ridurre il consumo di acqua ed energia, a migliorare la qualità dell'aria e a minimizzare i rifiuti solidi.

Cerca