Immagine di sfondo della pagina Il successo dell’industria del turismo a Dubai nel 2008
23 aprile 2009

L’ufficio centrale del Dipartimento del Turismo Commercio e Marketing di Dubai ha reso noti i risultati più che positivi dell’industria del turismo nel 2008. Le cifre, confermano, nonostante la crisi globale del 2008, la posizione d’eccellenza dell’emirato nella mappa del turismo internazionale e ribadiscono, la giusta direzione delle azioni di marketing e promozione intraprese a livello internazionale. In particolare: il numero di visitatori nel 2008 ha registrato un incremento del + 8,3% rispetto all’anno precedente ed il fatturato totale dell’industria è cresciuto del 15,1 %. Il Direttore Generale del DTCM - Khalid A bin Sulayem - ha dichiarato che “le cifre confermano che l’industria del turismo a Dubai è forte e sana”. Prosegue spiegando che molto prima che la crisi finanziaria globale fosse evidente, il Dipartimento si era attrezzato con una task force di rappresentanti dell’industria del turismo per affrontare le problematiche del mercato e decidere le opportune misure per contrastare la crisi. Grazie ai suggerimenti degli esperti e alle proposte dei protagonisti dell’industria turistica di Dubai, il Dipartimento è stato in grado di attuare misure, il cui successo si evidenzia nella crescita di occupazione di stanze che si è verificata anche nel primo trimestre del 2009. Le prestazioni dell’industria turistica di Dubai in un anno difficile come il 2008, testimoniano inoltre – nelle parole del Direttore generale del DTCM- il successo delle iniziative di marketing e promozione operate dal DTCM stesso, in particolare modo grazie alla rete dei suoi 18 uffici internazionali. Durante il 2009 l’agenda d’impegni per promuovere la destinazione in tutto il mondo è fitta e variegata: sono in programma conferenze stampa, presentazione e workshop con lo scopo di incentivare il potenziale dei mercati regionali (Paesi del Golfo) inoltre, attraverso la cooperazione con Emirates Airlines e le strutture alberghiere è in corso l’iniziativa ‘Keep discovering Dubai’ , un programma di familiarizzazione con la destinazione che ha l’obiettivo di far visitare l’emirato a 2000 tra operatori, agenti di viaggio e rappresentanti della stampa in un periodo di tre mesi.

Cerca